Ford Pro Electric SuperVan: svelato il concept van da ben 2000 CV [FOTO e VIDEO]

Viene fornito con quattro motori elettrici e la trazione integrale

Ford ha sfruttato il Goodwood Festival of Speed 2022 per presentare al mondo l’incredibile Ford Pro Electric SuperVan.

Si tratta di un concept van one-off che ha la potenza di circa 19 Ford Transit originali grazie a quattro motori elettrici che riescono a sviluppare complessivamente ben 2000 CV di potenza su tutte e quattro le ruote. Questo dato permette al concept di impiegare meno di 2 secondi per passare da 0 a 100 km/h.

Ford Pro Electric SuperVan concept

Abbiamo di fronte il quarto veicolo appartenente alla serie di concept SuperVan di Ford ad alte prestazioni che risale al 1971. La casa automobilistica tedesca americana spera che il Pro Electric SuperVan, sviluppato in collaborazione con STARD Motorsport, contribuirà a generare un certo interesse nei confronti del suo Ford E-Transit Custom e del sistema SYNC.

Inoltre, il particolare Ford Pro Electric SuperVan debutta al Festival of Speed in anteprima mondiale con il vincitore di Le Mans Romaun Dumas. Secondo quanto riportato dall’Ovale Blu, il nuovo SuperVan è stato costruito con pannelli in carbonio leggeri su un telaio composto da tubi di acciaio, anche se la piattaforma proviene dall’E-Transit Custom. Anche la forma generale somiglia vagamente.

Lo splitter anteriore, le minigonne laterali aggressive, gli specchietti retrovisori esterni in stile racing e i finestrini fissi non lasciano dubbi sul fatto che si tratta di qualcosa di più del solito Transit da lavoro. Inoltre, possiamo vedere uno spoiler montato sul tetto e un enorme diffusore per generare maggior carico aerodinamico. Da notare anche la parte posteriore che si assottiglia a V sopra la linea di cintura, permettendo all’aria di fluire istantaneamente all’interno di ciascun montante posteriore.

Ford Pro Electric SuperVan concept

L’abitacolo

Per quanto riguarda l’abitacolo, il particolare concept van è dotato di un roll-bar completo, un quadro strumenti digitale con ampio display, un volante compatto rivestito in alcantara e un sistema di infotainment con display touch in formato tablet come quello presente sulla Mustang Mach-E e sull’E-Transit Custom.

Il sistema SYNC di Ford è stato riconfigurato per permettere a Romain Dumas di scegliere fra cinque diverse modalità di guida (Road, Track, Drag, Drift e Rally) e tre livelli di frenata rigenerativa. È capace anche di inviare i dati sulle prestazioni in tempo reale agli ingegneri Ford.

Infine, il Ford Pro Electric SuperVan viene fornito con una particolare funzionalità chiamata Tire Cleaning Mode che permette al pilota di eseguire un burnout sull’asse anteriore o posteriore prima di sfrecciare via.

Ford Pro Electric SuperVan concept

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)