Ford Transit Custom 2023: la seconda serie tra diesel, ibrido ed EV

Arriverà sul mercato a partire dalla metà dell'anno prossimo

La seconda generazione del Ford Transit Custom è la protagonista al salone IAA Transporter di Hannover e sarà disponibile con motorizzazioni termiche ed elettrificate, fino all’e-Transit Custom 100% elettrico. Tante le novità, non solo sotto il cofano, di un modello completamente rinnovato, in arrivo dalla metà del 2023.

Le caratteristiche

La versione a zero emissioni era stata svelata qualche mese fa, ora possiamo vedere anche le altre versioni, che non differiscono particolarmente dall’e-Transit, come prevedibile. Cambia la griglia, con feritoie orizzontali e aperture allargate per il raffreddamento del motore, accompagnate da prese laterali sui modelli solo termici. L’architettura è nuova e sarà la condivisa con il prossimo Volkswagen Transporter, con un’altezza del pianale di carico inferiore.

Ford Transit Custom 2023

Diverse opzioni di carrozzeria includono il furgone standard, il furgone a doppia cabina ed il combi. Il modello è disponibile in due lunghezze, in due altezze del tetto e sei allestimenti, mentre successivamente il marchio dell’Ovale Blu dovrebbe introdurre il Tourneo Custom dedicato al trasporto passeggeri. All’interno dell’abitacolo è presente un touchscreen da 13 pollici con l’ultimo sistema di infotainment SYNC4, anche se non è specificato se questa funzionalità sia di serie o no.

I motori

Già conosciamo i 380 chilometri di autonomia dichiarata per il modello 100% elettrico, mentre è disponibile anche una versione ibrida plug-in. L’unità combina il 2.5 benzina ad una batteria da 11,8 kWh, per offrire una guida totalmente elettrica fino a 57 chilometri ed una potenza di 2,3 kW per ricaricare gli oggetti nei cantieri.

Per chi vuole restare fedele al motore termico, è disponibile il propulsore diesel EcoBlue con quattro livelli di potenza: 110, 136, 150 o 170 cavalli. Il cambio manuale a sei rapporti è di serie, mentre è stato introdotto un cambio automatico ad otto velocità ed il sistema di trazione integrale, per la prima volta su Transit Custom.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)