Fiat Multipla: al Salone di Parigi 2022 debutterà una versione da oltre 1000 CV [FOTO e VIDEO]

Sotto il cofano c'è una versione modificata del motore V8 di una Corvette C6 Z06

Fiat Multipla: al Salone di Parigi 2022 debutterà una versione da oltre 1000 CV [FOTO e VIDEO]

Gli youtuber francesi Sylvain Lévy e Pierre Chabrier hanno scelto la mitica Fiat Multipla per un folle progetto di tuning che sarà presentato in anteprima al Salone di Parigi 2022. Avremo di fronte la Multipla più veloce e potente di sempre con un motore V8 da ben 1014 CV, vari aggiornamenti al telaio ispirati al motorsport e un kit widebody.

Tutto è iniziato nel 2019 con il lancio di una campagna di crowdfunding di grande successo e tre anni di lavoro. La vettura a sei posti ora è pronta per scendere in pista. Il design finale e altre caratteristiche sono stati già presentati in anteprima da Vilebrequin in un video pubblicato su YouTube, ma al salone parigino saranno annunciate tutte le specifiche nel dettaglio.

Fiat Multipla modificata 1000 CV

Il progetto si basa su una Fiat Multipla pre-restyling 1998-2004. È stata convertita da una vettura a cinque porte a una a tre porte mentre la carrozzeria è stata tagliata sui paraurti e sui passaruota per fare spazio al nuovo kit aerodinamico. Inoltre, possiamo vedere dei parafanghi anteriori e posteriori squadrati con inserti in stile DTM integrati che aumentano la larghezza della vettura.

Lo splitter prominente sul paraurti anteriore realizzato su misura, lo spoiler montato sul cofano, il grosso alettone posteriore e il diffusore con alette trasparenti aggiungono un tocco ancor più estremo all’auto.

Secondo quanto riportato, il kit widebody è stato creato da W-Autosport ed è abbinato a cerchi Work e pneumatici Michelin molto più larghi di quelle originali. Inoltre, il produttore francese di pneumatici è uno dei principali sponsor di questo progetto e il suo nome è visibile sulla carrozzeria gialla/blu.

Abitacolo e motore

Passando all’abitacolo della particolare Fiat Multipla, sono stati lasciati solo due posti a sedere mentre al centro è presente un grande tunnel di trasmissione. Non mancano due sedili da corsa Sabelt, un volante da corsa, un cambio corto e una roll-bar completa.

Sotto il cofano è presente una versione modificata del motore V8 di una Chevrolet Corvette C6 Z06 che eroga 1014 CV di potenza. Parliamo di un upgrade piuttosto importante rispetto al propulsore a quattro cilindri aspirato da 1.6 litri da 103 CV della Multipla originale.

Sono presenti, inoltre, un telaio rinforzato, delle nuove sospensioni e un impianto frenante potenziato per supportare la potenza extra. Non ci resta che attendere il Salone di Parigi 2022 per scoprire maggiori dettagli sulla Fiat Multipla estrema.

Fiat Multipla modificata 1000 CV

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)