Ford Transit, il leggendario veicolo commerciale dell’Ovale Blu compie 50 anni

Venduto in media 1 ogni 180 secondi

Tanti auguri al Ford Transit. Il celebre veicolo commerciale del marchio americano compie cinquant'anni. Il Transit è un modello che non ha mai deluso Ford dall'alto dei suoi ottimi numeri di vendita, quasi 7 milioni di veicoli venduti fino al 2013, che quest'anno, invece, dovrebbero superare quota 9 milioni
Ford Transit, il leggendario veicolo commerciale dell’Ovale Blu compie 50 anni

Ford Transit – Il Ford Transit compie 50 anni nel corso dei quali è stato venduto in 8 milioni di esemplari. Infatti, il primo esemplare è uscito dalle linee di produzione della fabbrica Ford di Langley, in Inghilterra, il 9 agosto 1965. I Ford Transit venduti in questi 5 decenni sono stati in media 1 ogni 180 secondi.

Nel corso degli anni, il Ford Transit non si è mai tirato indietro e, anzi, si è evoluto aggiungendo varianti e modelli speciali, come la fortunata serie di Supervan con motore Cosworth V8. La popolarità del Transit ne ha rapidamente alimentato la domanda in tutta Europa e, già nel 1976, la produzione aveva superato il milione, diventati 2 milioni nel 1985 fino a raggiungere quota 7 milioni nel 2013. La produzione totale di Ford Transit, includendo tutti i componenti della famiglia, supererà quest’anno quota 9 milioni.

Gli ottimi numeri di vendita del Ford Transit sono il frutto soprattutto dell’introduzione nel mercato dei veicoli commerciali di alcune tra le più importanti tecnologie innovative di sicurezza e di assistenza alla guida derivate dal mondo delle auto, come il controllo adattivo della velocità di crociera (Adaptive Cruise Control), il monitoraggio della segnaletica orizzontale e dell’attenzione del guidatore (Lane Keeping Alert e Driver Alert). In passato, il modello statunitense ha innovato il segmento con tecnologie come le porte laterali scorrevoli, i freni con ABS di serie, i fari alogeni e i motori diesel a iniezione diretta. Il successo del Transit ne ha sancito l’estensione, oltre i confini europei, a una dimensione globale e al lancio del brand in 118 mercati.

Oggi Ford produce mezzi della famiglia Transit a Nanchang, in Cina, in collaborazione con il partner strategico Jiangling Motors Corp (JMC), e a Kansas City, negli Usa, dove nel 2014 ha sostituito la storica famiglia E-Series.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)