Ford tratta con BYD per la fornitura di batterie destinate ai modelli ibridi

L'indiscrezione riportata dal Wall Street Journal, l'ira della Casa Bianca

Ford tratta con BYD per la fornitura di batterie destinate ai modelli ibridi

Ford e BYD starebbero trattando la definizione di un accordo di fornitura col quale la Casa nordamericana acquisterebbe le batterie dal colosso cinese per utilizzarle sulle Ford ibride, sia full-hybrid e plug-in hyrid.

A riportare la notizia è il Wall Street Journal, secondo il quale i due costruttori sarebbero ancora in piena trattativa, con i dettagli dell’intesa ancora da definire. Tra le opzioni in fase di valutazione da parte di Ford e BYD ci sarebbe anche quelle che le batterie del produttore cinese possano essere destinate a veicoli Ford commercializzati fuori dal mercato statunitense. L’indiscrezione lanciata dall’autorevole quotidiano economico non è stata né confermata né smentita da Ford che si è limitata a commentare con un generico: “Parliamo di molte cose con molte aziende”.

Tra nuova piattaforma EV e partnership con Renault e Volkswagen

Le voci sulla possibile intesa si collocano in una fase delicata per Ford, impegnata negli USA nello sviluppo di una nuova piattaforma per i veicoli elettrici, oltre che in continui aggiustamenti strategici che passano anche dagli accordi di collaborazione con altri costruttori come quello con Renault, in aggiunta alla partnership precedentemente esistente con Volkswagen, per quanto riguarda i modelli elettrici destinati all’Europa, tra cui potrebbe esserci anche la futura Fiesta.

La contrarietà della Casa Bianca

La notizia della trattativa tra Ford e BYD non è stata presa bene dai vertici dell’amministrazione Trump, con la Casa Bianca che non ha mancato occasione di esprimere il proprio disappunto, attraverso le parole di Peter Navarro, consigliere per il commercio del Presidente degli Stati Uniti, che su X ha commentato: “Quindi la Ford vorrebbe rimpolpare la filiera di un competitor cinese e contemporaneamente prestare il fianco alle estorsioni che la stessa filiera potrebbe fare? Cosa potrebbe mai andare storto?”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)