Ford: un prototipo di una GT del 2017 viene venduto all’asta [FOTO]
Non può essere omologata per l'utilizzo stradale
Vi piacerebbe avere nel vostro garage un prototipo di una supercar? Una di quelle vetture realizzate per sviluppare la versione poi definitiva della vettura? Ora, previo avere un’ingente disponibilità economica, è possibile. La casa d’aste Barrett&Jackson, infatti, ha inserito nel suo catalogo proprio il prototipo di sviluppo della seconda generazione della Ford GT, venduta appunto all’asta.
Fibra di carbonio a vista
Questo muletto di pre-produzione è stato realizzato nella parte finale del 2015, per proseguire lo sviluppo della Ford GT del 2017. È stata utilizzata per i test di taratura e del gruppo propulsore in vista della produzione al dettaglio, è stata realizzata con componenti realizzati a mano, tra cui una carrozzeria in fibra di carbonio a secco, che non è mai stata verniciata. Infatti, la vettura è completamente grezza ed anche con alcuni elementi un po’ ‘rattoppati’.

Il prototipo presenta componenti aerodinamici attivi, una forma a goccia e un parabrezza curvo, tutti ottimizzati per ridurre la deportanza e la resistenza aerodinamica. Un po’ più rifinita e più simile ad una vettura di serie all’interno, dove si notano un sedile fisso in carbonio, pedali regolabili e un display digitale controllato tramite un volante in stile F1. È alimentata da un motore EcoBoost V6 biturbo da 3,5 litri abbinato a un cambio a doppia frizione a 7 rapporti.
Solo per il garage
Si tratta, però, di un esemplare da custodire esclusivamente nel proprio garage, come elemento di design o di arredamento. Infatti, è assolutamente vietato qualsiasi uso stradale. Non può essere omologata ed assicurata. Il ricavato dell’asta andrà a favore del Ford Heritage Fleet.
Seguici qui









