Ford, uno studio svela i comportamenti che incrementano i consumi di carburante

Correggendo le abitudini si risparmierebbe fino a 1.000 euro all'anno

Ford studio consumi carburante - Rimuovere il box portapacchi quando non si usa, togliere gli oggetti inutili dal bagagliaio, controllare la pressione delle gomme una volta al mese e cercare le stazioni di rifornimento più economiche, sono quattro semplici comportamenti da adottare per ridurre i costi dei consumi annuali del 33%. A rivelarlo è uno studio Ford sugli automobilisti europei.
Ford, uno studio svela i comportamenti che incrementano i consumi di carburante

Basterebbe adottare una serie di abitudini corrette e prestare attenzione ad evitare alcuni comportamenti frequenti per ridurre i costi del carburante fino a 1.000 euro all’anno. A sostenerlo è una ricerca di Ford condotta sugli automobilisti europei (nello specifico Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna). Lo studio del costruttore americano ha osservato i comportamenti di un campione di 5.711 automobilisti europei evidenziando che basterebbe adottare alcuni accorgimenti per ridurre i consumi del 33%:

– Rimuovere i box portapacchi dal tetto quando non utilizzati (20%);
– Cercare le stazioni di servizio con i prezzi più bassi (7%);
– Controllare almeno una volta al mese la pressione delle gomme (4%);
– Eliminare oggetti inutili e pesanti dal bagagliaio (2%).

Lo studio di Ford sottolinea come i quattro accorgimenti sopraelencati sono tutt’altro che abitudini assodate tra gli automobilisti. Dalla ricerca emerge che il 76% non controlla regolarmente gli pneumatici, il 38% non rimuove dal tetto il box portapacchi quando inutilizzato, il 18% fa rifornimento dove capita e il 17% lascia nel bagagliaio oggetti inutili e pesanti. Inoltre gli automobilisti europei adottano stili di guida che incrementano i consumi di carburante: il 71% supera spesso i limiti di velocità, il 41% non usa la funzione “percorso più economico” dei navigatori, il 39% guida aggressivamente, il 14% lascia il condizionatore sempre accesso.

Tra le sbagliate abitudini degli italiani prevalgono il non togliere gli oggetti inutili dal bagagliaio (23%) e il box portapacchi inutilizzato (43%), oltre a ignorare i percorsi consigliati (49%). I guidatori italiani però si dimostrano i più attenti a dove fare rifornimento. Guardando ai comportamenti degli automobilisti dei singoli Paesi presi in esame si scopre che i tedeschi sono primi per stili di guida aggressivi (57%) e superamento dei limiti di velocità (89%). I francesi hanno il record negativo di mancato controllo delle gomme (solo il 18% le verifica almeno una volta al mese). Gli spagnoli sono quelli che lasciano sempre acceso il condizionatore (19%) mentre gli inglesi sono coloro che prestano meno attenzione ai prezzi delle stazioni di rifornimento (26%).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Carburanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)