Formula 3: Monza esulta, l’italiano Fornaroli è il nuovo campione

È il primo azzurro a vincere il titolo di questa categoria

Formula 3: Monza esulta, l’italiano Fornaroli è il nuovo campione

È stato un weekend magico quello appena terminato a Monza. La strepitosa vittoria di Charles Leclerc ha esaltato il popolo della Ferrari, ma l’Italia ha esultato anche per un altro importante successo: Leonardo Fornaroli si è aggiudicato il titolo mondiale della Formula 3, al termine di una gara batticuore sul circuito lombardo.

Il sorpasso all’ultimo giro

Due italiani ed un britannico si presentano alla gara di Monza, l’ultima della stagione, con ambizioni di titolo: oltre a Fornaroli, ci sono il palermitano Gabriele Minì e Luke Browning. Quest’ultimo esce praticamente subito di scena, per un incidente al terzo giro ed una successiva penalità, dopo una qualifica che già l’aveva visto nelle retrovie. È, dunque, un duello tutto azzurro quello per la conquista del titolo, con Fornaroli (partito dalla pole) e Minì in bagarre fino alla fine.

Un lungo del piacentino, a due giri dalla fine, lo mette in quarta posizione, con il rivale secondo e momentaneamente campione. Per vincere il titolo, Fornaroli deve recuperare almeno la terza posizione e scavalcare, dunque, Mansell. L’attacco decisivo arriva all’ultima curva dell’ultimo giro, quando l’italiano piazza la stoccata, si mette sul podio della gara e conquista così il titolo per soli due punti. A Minì non basta il secondo posto, in una gara vinta dal francese Meguetounif.

Primo italiano campione

Fornaroli ha conquistato il titolo senza aver vinto alcuna gara, nel corso della stagione. Tuttavia, è stato il mondiale della costanza, visto che l’italiano ha chiuso con 7 podi ed una pole position. Si tratta del primo italiano a vincere il titolo di Formula 3.

1/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)