Formula E: Stoffel Vandoorne conquista l’ottavo posto all’E-Prix di Roma 2023

DS Penske ora è presente al quinto posto nella classifica costruttori

Formula E: Stoffel Vandoorne conquista l’ottavo posto all’E-Prix di Roma 2023

Nell’afoso pomeriggio romano, con temperature di 38 °C e 60 °C sulla pista, ha preso il via la seconda gara dell’E-Prix di Roma 2023. Il team DS Penske, con Jean-Eric Vergne e Stoffel Vandoorne, aveva l’arduo compito di risalire la classifica dopo una qualifica complicata, che li aveva relegati rispettivamente al 12° e 18° posto.

Vergne è riuscito a farsi strada tra i primi 10 già dal secondo giro, ma un clamoroso incidente in testa alla gara ha avuto ripercussioni sull’intero ordine di arrivo. L’ambasciatore di DS Automobiles ha subito danni all’ala anteriore della sua monoposto a causa di un contatto non provocato da lui.

Questo ha reso necessario un pit stop per la sostituzione del musetto della sua DS E-Tense FE23, riportandolo in pista in 21ª posizione. Nonostante qualche giro veloce – tra cui il più rapido della gara – JEV ha tagliato il traguardo in 17ª posizione.

Vandoorne è stato il protagonista

Stoffel Vandoorne, invece, si è reso protagonista di una delle rimonte più spettacolari dell’E-Prix di Roma, risalendo dal 18° all’8° posto. Questa performance gli ha permesso di accumulare punti preziosi e chiudere il weekend con un bilancio positivo, prima del gran finale di campionato. DS Penske ora è presente al quinto posto provvisorio nella classifica costruttori.

Tra soli 15 giorni, la stagione 9 del campionato mondiale ABB FIA Formula E giungerà al termine con il doppio appuntamento di Londra.

Le dichiarazioni dei piloti e di Eugenio Franzetti

Eugenio Franzetti, direttore di DS Performance, ha detto: “Abbiamo concluso un lungo weekend a Roma con due gare piuttosto simili. Oggi abbiamo dovuto affrontare un’altra sfida difficile, con una qualifica deludente, ma una bella rimonta in gara. Le nostre posizioni di partenza hanno influenzato le nostre prestazioni. Se si parte in mezzo al gruppo, ci si ritrova nel bel mezzo della lotta, con tutti i rischi che ne conseguono. La giornata è stata negativa per JEV, che ha danneggiato il muso della sua macchina ed è stato costretto a rientrare ai box. Stoffel, invece, ha lottato duramente, risalendo dall’18° all’8° posto. Da ora in poi, il nostro focus sarà solo su Londra, per cercare di concludere al meglio questa intensa stagione”.

Vergne ha invece dichiarato: “È stata una gara da dimenticare. Stavo superando Rene Rast all’interno, quando c’è stato un incidente davanti a me e sono stato coinvolto in un tamponamento. Nonostante abbia frenato il più tardi possibile per superare, non c’era nulla che potessi fare per evitare il contatto. Ho dovuto rientrare ai box per cambiare il muso della macchina, perché era troppo pericoloso continuare così. Nonostante tutto, almeno siamo riusciti a raccogliere dati utili per Londra, che ci aiuteranno a migliorare le nostre prestazioni”.

Vandoorne ha aggiunto: “Sono contento di aver conquistato alcuni punti, nonostante un weekend complessivo difficile. Abbiamo sperimentato diverse strategie in qualifica, che non hanno portato i risultati sperati. In gara, però, le cose sono andate molto meglio e siamo riusciti a mantenere un buon ritmo. Sono riuscito a superare diversi piloti, abbiamo adottato una strategia solida e abbiamo gestito bene l’energia. Oltre all’8° posto, questa gara è stata molto utile per capire meglio la nostra macchina. Siamo riusciti a fare punti, ma per la finale di campionato dobbiamo assolutamente migliorare in qualifica”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)