Formula E: svelato il calendario della stagione 11, sarà il più ampio di sempre

Per la prima volta nella sua storia la Formula E disputerà 17 E-Prix

Formula E: svelato il calendario della stagione 11, sarà il più ampio di sempre

La Formula E ha reso noto il calendario provvisorio per l’11ª Stagione del Campionato del Mondo ABB FIA FE, con l’approvazione del Consiglio Mondiale del Motorsport della FIA. Per la prima volta, si disputeranno un totale di 17 corse in 11 destinazioni emblematiche, con questo campionato che dunque prosegue nel suo ruolo di avanguardia nel mondo delle competizioni di auto completamente elettriche. Tra le novità della prossima stagione figurano le inedite tappe di Miami e Diriyah, gli eventi doppi a Monaco (una novità assoluta per il Principato che ospiterà due gare distinte) e Tokyo, oltre al gradito ritorno di Giacarta nel circuito.

Diramato il calendario provvisorio della stagione 11 di Formula E

L’11ª stagione della Formula E prenderà il via a San Paolo il 7 dicembre 2024, seguita dai test pre-campionato che si terranno dal 4 al 7 novembre 2024 a Valencia. Sarà l’occasione per il debutto della rivoluzionaria monoposto GEN3 EVO, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 1,82 secondi, superando del 36% la velocità della corrente GEN3. Diriyah accoglierà il primo evento doppio della stagione il 14 e 15 febbraio 2025, mentre il 12 aprile 2025 la competizione farà ritorno a Miami, per la prima volta dalla prima stagione. L’Homestead-Miami Speedway è stata scelta come location per la sua storica importanza nel motorsport e per i successi ottenuti con eventi NASCAR e IndyCar.

Per la prima volta, il Principato di Monaco celebrerà la Formula E con un evento doppio, presentando due gare separate, un format che riflette la sua competitività e l’intensità dell’azione in pista. Seguendo il trionfo del primo Tokyo E-Prix, che ha visto le strade della metropoli più densamente popolata del mondo chiudersi per accogliere un evento di corse, il 17 e 18 maggio 2025 si svolgerà un altro appuntamento doppio, promettendo emozioni raddoppiate.

“La Stagione 11 eleverà il mondo delle corse elettriche a nuove vette, introducendo innovazioni senza precedenti nel motorsport. La GEN3 EVO si presenterà a un pubblico globale di centinaia di milioni di appassionati. Con l’aggiunta di due nuove metropoli e l’introduzione di eventi doppi, stiamo espandendo e arricchendo il nostro sport. Il calendario rinnovato e ottimizzato propone una combinazione ideale di circuiti, che permetterà ai piloti di testare i limiti delle loro vetture evolute, mantenendo al contempo l’essenza delle nostre corse cittadine e l’emozionante dinamica di gara”, ha affermato Jeff Dodds, CEO di Formula E.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)