Formula SAE Italy: si è conclusa la ventesima edizione
Ecco come è andata l'edizione XX della Formula SAE Italy che si è chiusa il 14 settembre

Si è conclusa domenica 14 settembre, con la closing ceremony delle 20:30, la XX edizione di Formula SAE Italy, evento educational internazionale organizzato da ANFIA con SAE International, l’Autodromo “R. Paletti” di Varano de’ Melegari e il main sponsor Magna. Hanno partecipato circa 1.600 studenti di 14 Paesi, con 49 team totali (40 europei, 21 italiani, 9 extra-europei). Nella Classe 1CV ha vinto, per il secondo anno consecutivo, MoRe Modena Racing Hybrid dell’Università di Modena e Reggio Emilia, davanti a BlueStreamline della Transilvania University of Brasov e Sapienza Corse dell’Università La Sapienza di Roma.
Ecco come è andata l’edizione XX della Formula SAE Italy che si è chiusa il 14 settembre
Nella Classe 1EV vince WHZ Racing Team di UAS Zwickau, primo in Endurance e Autocross. Secondo posto per TU Wien Racing di TU Wien, vincitore del Design event e secondo in Endurance e Autocross. Terzo HAWKS Racing di HAW Hamburg, con primo posto nel Cost event. Nella Classe 3 trionfa UniBo Motorsport Electric di Bologna, seguito da Bimasakti Racing Team e E-Agle Trento Racing Team. Nella Classe 1DV vince Mainfranken Racing, davanti a SapienzaCorse e Race UP Electric Padova.
“Siamo molto soddisfatti di questa ventesima edizione – afferma Gianmarco Giorda, Direttore Generale ANFIA – che ha visto una partecipazione di livello, con entusiasmo e apertura al confronto. Giurie e studenti hanno collaborato anche sulle novità, come la valutazione dell’impronta carbonica e i team in doppia classe, cogliendo l’opportunità di misurarsi con tecnologie avanzate. Colpiscono ogni anno le capacità organizzative e tecniche degli studenti, impegnati in progettazione, produzione e gestione risorse. L’internazionalità dell’evento e il sostegno di 32 sponsor ci proiettano già all’edizione 2026, con l’obiettivo di favorire dialogo e crescita dei giovani talenti”.
Seguici qui