#FORUMAutoMotive 2022, Enrich, Italscania: “Per le aziende attenzione anche sui biocarburanti” [INTERVISTA]

La transizione ecologica e il settore del trasporto merci

#FORUMAutoMotive 2022, Enrich, Italscania: “Per le aziende attenzione anche sui biocarburanti” [INTERVISTA]

Anche il settore del trasporto merci è interessato dal processo di transizione ecologica in corso, ma come reagiscono aziende e le loro flotte di veicoli commerciali al cambiamento del mercato? Questa è una delle domande che, nell’intervista qui sopra, al #FORUMAutoMotive 2022 abbiamo rivolto a Enrique Enrich, presidente e amministratore delegato di Italscania, ramo italiano di Scania.

Scania e l’elettrificazione

Scania, come ricorda Enrich, recita un ruolo di primo piano nella transizione elettrica dei mezzi pesanti, con il lancio del primo camion 100% elettrico avvenuto oltre un anno fa, che si è andato ad affiancare il camion con motore ibrido, che abbina l’alimentazione a zero emissioni per la città con quella del propulsore diesel per le lunghe percorrenze.

Lunga vita ai motori coi biocarburanti

Nel frattempo però Scania, sottolinea Enrich, continua a investire sullo sviluppo dei motori diesel, puntando a renderli ancora più efficienti, riducendone i consumi, oltre a spingere sul fronte dei biocarburanti. Una soluzione, quella dei biocarburanti, che oggi è più accessibile e facilmente praticabile, anche dal punto di vista economico, per continuare ad allungare il ciclo di vita e di utilizzo futuro dei motori endotermici, in particolar modo quelli diesel che continuano a rappresentare l’opzione economicamente più vantaggiosa per le aziende e per il trasporto merci.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)