#FORUMAutoMotive 2022, Marco Do, Michelin: “Mobilità elettrica è un’opportunità” [INTERVISTA]

Tante le sfide tecnologiche per i produttori di pneumatici

#FORUMAutoMotive 2022, Marco Do, Michelin: “Mobilità elettrica è un’opportunità” [INTERVISTA]

La transizione ecologica della mobilità, che da qualcuno viene percepita come una minaccia, per altri rappresenta invece un’opportunità. Tra questi c’è per esempio Michelin, produttore di pneumatici, che vede nel passaggio all’elettrico un occasione per sfide impegnative e ad alto tasso d’innovazione nello sviluppo di gomme auto.

A raccontarci il punto di vista dell’azienda è Marco Do, direttore della comunicazione di Michelin Italia, che abbiamo intervistato in occasione del #FORUMAutoMotive 2022.

L’elettrico e le nuove sfide per i produttori di pneumatici

Parlando di mobilità elettrica come di realtà ormai ben instaurata e destinata a diffondersi, Do sottolinea come siano le caratteristiche intrinseche dei veicoli ibridi ed elettrici a rappresentare un potenziale terreno di crescita per i produttori di pneumatici come Michelin. Basti pensare ad esempio alla coppia istantanea, decisamente più importante rispetto a quella di un auto endotermica, che un veicolo elettrificato scarica sull’asfalto all’accensione sollecitando immediatamente le gomme sin dalle primissima fase di accelerazione.

Sollecitazione degli pneumatici maggiore che avviene anche in fase di decelerazione col veicolo che recupera energia per ricaricare la batteria. Marco Do ricorda poi come anche il peso maggiore dei veicoli sia un ulteriore fattore che condiziona la resa degli pneumatici e di quanto la bassa resistenza al rotolamento di quest’ultimi rappresenti un vantaggio importante sull’efficienza delle auto elettriche, incidendo sulla loro autonomia.

Michelin Pilot Sport EV

Impegnata da tanto tempo nello sviluppo di pneumatici “green”, Michelin ha recentemente lanciato sul mercato il Pilot Sport EV, gomma sviluppata specificatamente per auto elettriche ad alte prestazioni e frutto, come ricorda Do, di un lungo lavoro di ricerca e sviluppo fatto in laboratorio e sul campo, con l’esperienza acquisita negli anni in Formula E.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)