Michelin Pilot Sport EV: pneumatici premium per le sportive elettriche

Le misure disponibili previste vanno da 16" fino agli estremi 22 pollici.

Michelin Pilot Sport EV: pneumatici premium per le sportive elettriche

La frangia elettrica dell’industria Automotive ha raggiunto uno sviluppo considerevole, potendo contare ora anche su una nutrita schiera di veicoli elettrici premium e sportivi, come Tesla o Porsche con la sua Taycan o Nio e Rimac. Di contro, i produttori di pneumatici (vedi Michelin) si sono concentrati sullo sviluppo di prestanti gomme dedicati al segmento elettrizzato.

Michelin è già da tempo fornitore di pneumatici per la Formula E e ora converge il suo sapere nelle gomme premium destinate alle sportive a protoni e elettroni con Michelin Pilot Sport EV. Lo pneumatico è già disponibile in Cina ma sarà lanciato in Nord America a partire dal terzo trimestre del 2021.

Poiché le auto elettriche basate sulle prestazioni si appoggiano alle caratteristiche di coppia elevata dei motori elettrici, Michelin ha sviluppato il suo ElectricGrip Compound utilizzando una mescola più dura al centro del battistrada dello pneumatico per fornire l’aderenza necessaria ma senza un’usura eccessiva.

Michelin afferma che i pneumatici tengono conto del peso extra dei veicoli elettrici e della conseguente distribuzione del peso, mentre il design del battistrada offre un’aderenza ottimale su strade asciutte e bagnate, indipendentemente dal livello di usura del pneumatico Ovviamente la gomma presenta una bassissima resistenza al rotolamento e permette una riduzione del rumore acustico diminuita del 20% rispetto allo pneumatico tradizionale. Le misure disponibili previste vanno da 16″ fino agli estremi 22 pollici.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati