#FORUMAutoMotive 2025 | Bonora: “L’auto non deve essere vittima dell’ideologia” [VIDEO]

"Speriamo la Commissione Europea abbia del buonsenso"

#FORUMAutoMotive 2025 | Bonora: “L’auto non deve essere vittima dell’ideologia” [VIDEO]

La prima edizione 2025 di #FORUMAutoMotive si è conclusa, dando poi appuntamento all’autunno per il secondo evento dell’anno. È stata un’edizione ricca di ospiti e di temi, per il decennale dell’appuntamento dedicato al mondo delle auto. “La nostra visione sta ripagando questo sforzo”, le parole di Pierluigi Bonora.

”Sbagliato dare contro le auto solo per consensi”

Il fondatore di #FORUMAutoMotive racconta le numerose difficoltà di questi 10 anni, per il settore delle quattro ruote: “Si è partiti nel 2015 quando l’auto era sotto attacco in molte città italiane, perché è considerata inquinante, pericolosa, insomma troppe auto senza considerare che l’auto rappresenta il simbolo più importante della libertà di movimento della gente. Così si affossa un settore. La dimostrazione è arrivata durante il Covid, quando la Commissione Europea, approfittando della distrazione generale della pandemia, ha varato un provvedimento che portava al 2035 il bando di tutti i motori endotermici in Europa, a favore della sola soluzione elettrica. Sbagliatissimo. Non siamo contro l’elettrico, ma contro la strumentalizzazione”.

#FORUMAutoMotive 2025 | Bonora: "L’auto non deve essere vittima dell’ideologia"

Un provvedimento che ha acuito la crisi del settore: “Fabbriche che chiudono, lavoratori che vanno a casa, situazione energetica che è quella è. Si è cercato di costruire una casa partendo dal tetto e non dalle fondamenta. Non si è considerato assolutamente il mercato, che poi è quello che decide, quello che sceglie, non si sono considerati eventuali problemi che possono arrivare. Come la pandemia, la guerra Russia-Ucraina, la crisi energetica e, per ultimi, il problema dei dazi”.

”Speriamo nel buonsenso”

C’è un appello da parte di #FORUMAutoMotive: “Speriamo la Commissione Europea abbia un momento di buonsenso per poter fare un passo indietro e nel presentare poi, dopo la metà anno, i veri provvedimenti che riguarderanno il settore, si ravveda e sceglie la strada della neutralità tecnologica e del buonsenso. Si sta andando a fondo”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)