#FORUMAutoMotive 2025 | Murano (UNEM): “Biocarburanti e petrolio, il futuro non è solo elettrico” [VIDEO]
"Per rendere i motori endotermici sempre meno invasivi"
Tanti i temi toccati a #FORUMAutoMotive, nell’edizione del decennale, tra cui ovviamente il settore petrolifero. Una parte ancora preponderante per la mobilità e per le nostre auto, di cui si parla moltissimo in questo periodo storico, tra la transizione energetica e la volontà di molti paesi di tenere in vita i motori termici.
”I biocarburanti per la sostenibilità”
Ne ha parlato Gianni Murano, presidente di UNEM, ai nostri microfoni: “Il petrolio è stato per il secondo anno, dopo moltissimo tempo, la prima fonte di energia a livello nazionale e gli italiani si muovono prevalentemente con auto con carburanti tradizionali. La nostra strategia è aumentare sempre di più la componente bio nei carburanti e quindi dare la possibilità anche ai motori endotermici di essere tecnologicamente avanzati e, da un punto di vista carbonico, sempre meno invasivi”.
L’Italia, a partire dalla politica e dal Governo attuale, sostiene proprio i biocarburanti, per andare verso la neutralità tecnologica non solo con le vetture 100% elettriche: “L’Italia gioca un ruolo importante. A livello mondiale i biocarburanti stanno crescendo notevolmente, del 44% dal 2019, quindi una crescita notevole, guidata da Stati Uniti e Brasile, l’Europa è subito dietro”.
La riqualificazione ambientale
Non solo biocarburanti, ma anche altri elementi per rendere il mondo e l’ambiente sempre più sostenibile: “La disponibilità di stazioni di servizio inizia ad essere ridondante, ne abbiamo veramente tante, così come molta è la presenza della logistica in questo particolare settore, quindi c’è bisogno di riconversione e verosimilmente ci sarà bisogno di bonifiche – ha spiegato Murano – Da questo punto di vista, l’attività che facciamo in sinergia con Remtek è quella di sviluppare un progetto per la riqualificazione ambientale delle aree che prima erano destinate alla distribuzione, alla produzione o alla vendita di prodotti petroliferi. Pulendole così da eventuali prodotti”.
Seguici qui