#FORUMAutoMotive: il 14 ottobre il “faccia a faccia” con il Questore “antidroga” Antonio Pignataro

La sicurezza stradale sarà uno dei principali focus della prossima tappa di #FORUMAutoMotive

#FORUMAutoMotive: il 14 ottobre il “faccia a faccia” con il Questore “antidroga” Antonio Pignataro

La sicurezza stradale sarà protagonista della prossima edizione di #FORUMAutoMotive, il movimento che promuove una mobilità basata sul buon senso e sui fatti, libera da pregiudizi e ideologie. L’evento si terrà domani, 14 ottobre, a Milano presso l’Enterprise Hotel, con diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale.

La sicurezza stradale sarà uno dei principali focus della prossima tappa di #FORUMAutoMotive

Tra i temi principali dell’incontro ci sarà il rischio legato all’uso di droghe alla guida, un problema che mette in pericolo tutti sulla strada. A parlarne saranno Pierluigi Bonora, promotore di #FORUMAutoMotive, e Antonio Pignataro, ex Questore di Macerata, oggi Dirigente Generale della Polizia di Stato e Consulente del Dipartimento Politiche Antidroga presso la Presidenza del Consiglio.

Pignataro porta con sé un bagaglio di esperienze straordinarie: negli anni ’80 ha lavorato nella Squadra Mobile di Palermo, accanto a figure simbolo come Ninni Cassarà e Giuseppe Montana, affrontando uno dei momenti più delicati della lotta alla mafia in Italia. La sua testimonianza offre uno sguardo diretto su come prevenzione, impegno e azioni concrete possano fare davvero la differenza.

Al centro del dialogo ci sarà l’impatto devastante della droga sulla sicurezza stradale. Da anni Pignataro si dedica alla prevenzione del consumo tra i giovani, dimostrando con azioni concrete che è possibile contrastare lo spaccio e proteggere chi rischia di avvicinarsi a questo mondo, con un approccio che unisce rigore e responsabilità sociale.

Anticipando alcuni temi del #FORUMAutoMotive, Pignataro ha sottolineato: “L’impegno del Governo contro la droga oggi è massimo. Si tratta di contrastare una vera e propria epidemia, peggiorata da oltre dieci anni di inerzia e ideologie politiche irragionevoli. Le droghe leggere non esistono, anche la cannabis va considerata alla stregua di eroina e droghe sintetiche”. Ha evidenziato che circa 3.000 morti per incidenti stradali sono legati alla droga e che l’80% dei reati in Italia ha un collegamento con queste sostanze. Pierluigi Bonora ha dichiarato: “Per #FORUMAutoMotive è un onore avere Pignataro. Domani approfondiremo prevenzione, strutture e sicurezza stradale, con uno sguardo agli effetti delle droghe al volante”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)