#FORUMAutoMotive: il Museo Nicolis al decennale con la FIAT 600 D Coupé
Una Fiat 600 D Coupé Viotti del 1965, gentilmente messa a disposizione dal Museo Nicolis sarà esposta durante l'evento
Tra due settimane si terrà l’evento che celebrerà il decimo anniversario di #FORUMAutoMotive, il movimento che promuove una mobilità basata sul buon senso e lontana da pregiudizi ideologici. L’appuntamento si svolgerà il 17 e 18 marzo a Milano, presso l’Enterprise Hotel, con una trasmissione in streaming sulla pagina Facebook dell’evento (https://www.facebook.com/forumautomotive).
Al decennale di #FORUMAutoMotive il Museo Nicolis con una Fiat 600 D Coupé Viotti
Anche quest’anno, la passione per la mobilità a motore sarà al centro di #FORUMAutoMotive, arricchita dalla partecipazione di un “ospite d’onore”, una Fiat 600 D Coupé Viotti del 1965, gentilmente messa a disposizione da Silvia Nicolis, presidente del Museo Nicolis di Villafranca di Verona. La Fiat 600 è stata un simbolo del dopoguerra italiano, un’auto che ha contribuito alla motorizzazione di massa del Paese. La versione esposta, una coupé con tetto in tela, è stata progettata da Vittorino Viotti, noto per le sue creazioni su telai Fiat e Lancia, e rappresenta una delle tante personalizzazioni che hanno segnato la storia dell’auto italiana.
Un dettaglio interessante riguarda la precedente storia di questa vettura: prima di diventare una fuoriserie dalle linee audaci, fu utilizzata in un convento di suore, una destinazione davvero inusuale per un’auto di questo tipo. Fu Luciano Nicolis a trovarla in un deposito di rottami, per poi farla restaurare completamente, preservando le caratteristiche originali che la rendevano unica per l’epoca.
Pierluigi Bonora, promotore di #FORUMAutoMotive ha dichiarato:”Desidero ringraziare Silvia Nicolis per il gioiello che ha scelto di portare alla nuova edizione di #FORUMAutoMotive, proveniente dal Museo veronese da lei presieduto e fondato dal padre. È una nuova opportunità per far conoscere al pubblico, e soprattutto ai più giovani, vere opere d’arte su quattro ruote, simbolo dei valori e dell’eccellenza del ‘Made in Italy’. Una tradizione che deve continuare e di cui dobbiamo sempre mantenere alto il prestigio, come sta facendo Silvia Nicolis con passione e dedizione. Grazie, Silvia, da parte di tutti gli appassionati”.
Seguici qui