#FORUMAutoMotive: il Museo Nicolis ha celebrato 70 anni di Fiat 600
Il Museo Nicolis ha festeggiato i 70 anni della Fiat 600 a #FORUMAutoMotive
Il Museo Nicolis è stato protagonista a #FORUMAutoMotive, evento giunto alla sua decima edizione che si è svolto il 17 e 18 marzo a Milano promosso dal giornalista e fondatore Pierluigi Bonora. In questa importante occasione il Museo ha esposto un vero e proprio gioiello della sua collezione: la Fiat 600 D Coupé Viotti del 1965. Questa auto è il simbolo della rinascita italiana nel secondo dopo guerra e del boom economico.
Il Museo Nicolis ha festeggiato i 70 anni della Fiat 600 a #FORUMAutoMotive
A #FORUMAutoMotive il Museo Nicolis ha voluto festeggiare i 70 anni della Fiat 600 che ha debuttato nel 1955 ed è stata prodotta nel corso della sua lunga carriera in più di 4,9 milioni di esemplari. Presentata al Salone di Ginevra nel 1955 e progettata da Dante Giacosa, la Fiat 600 divenne rapidamente simbolo di benessere e libertà per gli italiani. Compatta, accessibile ed efficiente, conquistò il cuore del pubblico grazie anche alla sua presenza nel cinema.
La versione D del 1960 introdusse un motore da 767 cm³, ma un esemplare speciale esposto al Museo Nicolis porta la firma di Vittorino Viotti, maestro dell’eleganza automobilistica. Curiosamente, questa Fiat 600 D Coupé Viotti appartenne a un convento di suore prima di essere restaurata da Luciano Nicolis, riportandola al suo splendore originale.
Silvia Nicolis, Presidente del Museo Nicolis ha dichiarato: “Raccontare la storia del nostro Paese attraverso automobili leggendarie è un onore. Questi veicoli non sono solo mezzi di trasporto, ma autentiche testimonianze dell’ingegno italiano, capaci di ispirare designer e giovani talenti alla scoperta della bellezza del made in Italy.” Durante l’evento, Silvia Nicolis ha condiviso il suo entusiasmo con Andrea Agresti, celebre volto di Mediaset. Con questa iniziativa, il Museo Nicolis ribadisce il suo impegno nella valorizzazione del patrimonio automobilistico, celebrando il talento e l’innovazione che hanno reso la Fiat 600 un’icona intramontabile a 70 anni dalla sua nascita.
Seguici qui