#FORUMAutoMotive ospita la Lancia Aurelia B24, l’auto de “Il sorpasso”
Una vettura iconica, resa immortale dal film di Dino Risi del 1962
In occasione del prossimo appuntamento di #FORUMAutoMotive, l’evento promosso dal serbatoio di idee e centrale di dibattiti in programma il prossimo 28 ottobre a Milano, la vettura storica ospite d’onore sarà la Lancia Aurelia B24 S Convertibile, l’auto resa un’icona dal film del 1962 “Il sorpasso” di Dino Risi.
Design Pininfarina e motore sei cilindri a V da 118 CV
Parliamo di un esemplare delle seconda serie, costruita all’inizio del 1957, con carrozzeria disegnata da Pininfarina. La Lancia Aurelia B24 monta un motore sei cilindri a V, primo propulsore di serie con questa architettura, da 2.451 centimetri cubici che eroga 118 CV di potenza per una velocità massima superiore ai 180 km/h.
La vettura, proveniente dalla collezione di vetture storiche della famiglia Milini in mostra a Spazio The Box a Origgio (Milano), è dotata di cambio transaxle posizionato al retrotreno, soluzione tecnica sofisticata diffusasi sulle auto più raffinate solo anni dopo che contribuisce al bilanciamento dei pesi e alla neutralità del comportamento. La trasmissione ha 4 rapporti con comando al pavimento, mentre i freni sono a tamburo su tutte le ruote.
Bonora: “Vettura che trasmette passione pura per l’automobile”
“Ringrazio la famiglia Milini – ha affermato Pierluigi Bonora, promotore di #FORUMAutoMotive – per averci consentito di esporre un gioiello a quattro ruote della loro collezione. Un esemplare tra i più iconici del made in Italy reso immortale anche dal film ‘Il sorpasso’ di Dino Risi, in cui è l’auto guidata dal protagonista Vittorio Gassman in compagnia di Jean-Louis Trintignant in una scena entrata a far parte dell’immaginario collettivo del nostro Paese. Una vettura in grado ancora oggi di trasmettere passione pura per l’automobile”.
Seguici qui