#FORUMAutoMotive ospita la Lancia Aurelia B24, l’auto de “Il sorpasso”

Una vettura iconica, resa immortale dal film di Dino Risi del 1962

#FORUMAutoMotive ospita la Lancia Aurelia B24, l’auto de “Il sorpasso”

In occasione del prossimo appuntamento di #FORUMAutoMotive, l’evento promosso dal serbatoio di idee e centrale di dibattiti in programma il prossimo 28 ottobre a Milano, la vettura storica ospite d’onore sarà la Lancia Aurelia B24 S Convertibile, l’auto resa un’icona dal film del 1962 “Il sorpasso” di Dino Risi.

Design Pininfarina e motore sei cilindri a V da 118 CV

Parliamo di un esemplare delle seconda serie, costruita all’inizio del 1957, con carrozzeria disegnata da Pininfarina. La Lancia Aurelia B24 monta un motore sei cilindri a V, primo propulsore di serie con questa architettura, da 2.451 centimetri cubici che eroga 118 CV di potenza per una velocità massima superiore ai 180 km/h.

La vettura, proveniente dalla collezione di vetture storiche della famiglia Milini in mostra a Spazio The Box a Origgio (Milano), è dotata di cambio transaxle posizionato al retrotreno, soluzione tecnica sofisticata diffusasi sulle auto più raffinate solo anni dopo che contribuisce al bilanciamento dei pesi e alla neutralità del comportamento. La trasmissione ha 4 rapporti con comando al pavimento, mentre i freni sono a tamburo su tutte le ruote.

Bonora: “Vettura che trasmette passione pura per l’automobile”

“Ringrazio la famiglia Milini – ha affermato Pierluigi Bonora, promotore di #FORUMAutoMotive – per averci consentito di esporre un gioiello a quattro ruote della loro collezione. Un esemplare tra i più iconici del made in Italy reso immortale anche dal film ‘Il sorpasso’ di Dino Risi, in cui è l’auto guidata dal protagonista Vittorio Gassman in compagnia di Jean-Louis Trintignant in una scena entrata a far parte dell’immaginario collettivo del nostro Paese. Una vettura in grado ancora oggi di trasmettere passione pura per l’automobile”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)