Francia, il Senato vuole tagliare gli incentivi alle auto elettriche: “Soldi che finanziano le aziende cinesi”

Proposta "nazionalista" per proteggere l'industria locale dall'invasione asiatica

Francia, il Senato vuole tagliare gli incentivi alle auto elettriche: “Soldi che finanziano le aziende cinesi”

Taglio degli incentivi auto destinati ai veicoli elettrici per il 2023 in Francia. Parliamo di una riduzione di 500 milioni di euro, rispetto a quanto originariamente previsto, approvata dalla commissione finanze del Senato francese e motivata dall’assenza di una filiera transalpina, o quanto meno, europea nel settore tecnologico delle auto a batteria.

“Così finanziamo le aziende costruttrici cinesi”

Lo stanziamento inizialmente previsto dal governo ammonta a 1,3 miliardi di euro, con un +30% rispetto alle risorse per il 2022. Il provvedimento che punta a tagliare i fondi per gli incentivi alle auto elettriche viene giustificato dai senatori francesi spiegando che buona parte di quei contributi finirebbero nelle casse di costruttori cinesi di veicoli elettrici. La scelta “nazionalista” e a difesa dell’industria locale del Senato transalpino, che arriva in un momento di forte crisi energetica, conferma i timori per l’arrivo sul mercato francese ed europeo di un numero sempre maggiore di auto elettriche di aziende cinesi e asiatiche proposte spesso con prezzi più accessibili a quelli europei e giapponesi.

Il governo non è intenzionato a fermare il percorso d’elettrificazione

Ora resta da vedere se e come il governo francese, che in più occasioni ha espresso la sua contrarietà a ridurre i fondi per gli incentivi all’acquisto di auto elettriche, accoglierà la proposta del Senato. Una contrarietà quella dell’esecutivo sostenuta chiaramente da Christophe Béchu, ministro della Transizione ecologica, che ha affermato che “l’elettrificazione del parco circolante è una priorità che non può essere sospesa”. Anche i recenti provvedimenti dell’esecutivo Macron, come ad esempio quello che impone la costruzione di parchi fotovoltaici sui grandi parcheggi e lungo le autostrade, seguono lo stesso orientamento a sostegno della diffusione della mobilità elettrica.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)