Francoforte 2009: presentato il prototipo della Volkswagen L1 Concept ibrida

Nuovo debutto al Frankfurt Motor Show, dove abbiamo potuto dare una prima occhiata al prototipo della Volkswagen L1, auto diesel-elettrica dall’aspetto fantascientifico derivata dall’originale presentata nell’aprile del 2002. Nonostante il nome, il motore ha un consumo superiore al litro, ma comunque necessita di soli 1,38 litri di diesel ogni 100 km, con un’emissione di 39 g/km di CO2.
Nonostante l’aspetto a dir poco bizzarro, la L1 è estremamente aerodinamica e l’utilizzo di alluminio e fibra di carbonio per la sua costruzione ne alleggerisce la struttura fino a soli 380 kg. Lunga come una polo e alta come una Lamborghini Murcielago, è comunque più stretta di qualsiasi altro mezzo in circolazione al giorno d’oggi (1.200 mm).
Il prototipo ha spazio per due passeggeri, con una disposizione in fila indiana che ricorda da vicino la cabina di un jet. La potenza è fornita da un motore diesel da 0.8 litri derivato dall’1,6 TDI della nuova Golf BlueMotion, mentre la trazione elettrica è fornita da un sistema a 14 CV che può alternarsi al diesel oppure aggiungersi allo stesso per dare un po’ più di “sprint” quando necessario. Volkswagen promette che la L1 sia in grado di arrivare ai 100 km/h in 14,3 secondi, con una punta massima di 160 km/h. Nonostante il serbatoio di soli 10 litri, il basso consumo di carburante permette un’autonomia di ben 725 km.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)