Furti auto: rubavano le vetture con un dispositivo travestito da Game Boy

Recuperata una refurtiva di circa 210.000 euro

Un finto Game Boy per rubare le auto. Una banda di ladri ha utilizzato questo tecnologico mezzo per aprire le vetture, ma è stata scoperta ed arrestata in Gran Bretagna, precisamente nel West Workshire. I malviventi avevano rubato cinque Mitsubishi Outlander, prima di essere presi dalle forze dell’ordine.

Come funziona il dispositivo

Sono state le immagini di una telecamera a circuito chiuso ad incastrare i ladri, beccati con questo dispositivo all’interno di un baule segreto della propria auto. Il finto Game Boy è esternamente praticamente identico alla consolle portatile della Nintendo, ma il software all’interno è in grado di aggirare il sistema keyless, aprendo e mettendo in moto così la vettura.

Questo dispositivo, secondo la BBC, ha un valore di 23.000 euro. Una cifra non certo economica, però permette di guadagnare molto di più. I ladri, infatti, avevano una refurtiva del valore complessivo di 180.000 sterline, corrispondenti a circa 210.000 euro al cambio attuale.

Il dispositivo permette di selezionare la vettura che si intende aprire, avendo così praticamente accesso a buona parte delle auto presenti sul mercato, a patto siano con apertura keyless.

È sicuro il keyless?

Questa serie di furti riporta d’attualità la sicurezza per le vetture keyless. Una tecnologia sicuramente comoda per non dover tirare fuori le chiavi ogni volta che si sale o scende dalla vettura, ma inevitabilmente mette più a rischio di venir colpita da dispositivi elettronici da parte di ladri e malviventi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)