Geely potrebbe aumentare la sua partecipazione in Volvo
Il gruppo cinese non esclude di poter aumentare ancora la sua quota nel gruppo svedese
Geely non esclude in futuro di poter aumentare la sua partecipazione nel gruppo Volvo. lo ha confermato il suo numero uno in Svezia, l’amministratore delegato, Hans Oscarsson. Parlando con i media prima dell’assemblea generale annuale di Volvo Truck ha dichiarato che per il futuro non esclude nulla. Ricordiamo che il gruppo cinese il mese scorso ha ceduto la sua quota del 6,3% in Daimler Truck per 1,5 miliardi di euro. Questa mossa ha fatto pensare ad alcuni analisti che adesso il gruppo possa decidere di aumentare la propria influenza all’interno della casa automobilistica svedese.
Volvo: il gruppo Geely non esclude in futuro di poter aumentare la sua partecipazione
Attualmente Geely possiede l’8,2 per cento di Volvo Group. Questa quota corrisponde al 16 per cento di voti. Oscarsson ha detto che al momento la sua azienda è in ottimi rapporti con Volvo ma che per il momento non vuole modificare la sua posizione all’interno del produttore svedese. I cinesi hanno solo l’8,2% nell’intero gruppo ma controllano l’82 per cento di Volvo Cars. Dunque questo fa si che le due case automobilistiche condividano molte tecnologie e componenti.
Non è un caso che ad inizio anno è stato comunicato il futuro lancio di un minivan elettrico da parte di Volvo che sarà basato su Zeekr 009, altro marchio che fa parte del gruppo cinese. Ricordiamo infine che Geely e Volvo hanno anche costituito una Joint Venture per i motori ibridi chiamata Aurobay.
Seguici qui