General Motors: addio benzina e diesel, solo elettriche dal 2035

Primo obiettivo: 30 modelli elettrificati entro il 2025

Tutte le case automobilistiche stanno programmando un futuro a zero emissioni o, comunque, stanno introducendo sempre maggiori modelli ibridi o elettrici. E sarà una continua escalation nel corso dei prossimi anni. General Motors guarda più avanti e punta direttamente all’eliminazione delle vetture con motore endotermico, che verranno escluse dalla gamma dal 2035.

Un programma già in corso

Il gruppo di Detroit diventa così il primo grande costruttore automobilistico (il più grande degli Stati Uniti) a fissare un termine preciso per salutare i motori benzina e diesel, puntando alla produzione solamente di modelli elettrici tra 14 anni. Non una decisione ed un passaggio semplice, visto che attualmente le vetture endotermiche sono il 90% delle vendite.

Tuttavia, il piano è già in atto, con l’elettrificazione progressiva della gamma, che prevede un obiettivo di 30 modelli con la spina sul mercato entro il 2025. E, nei prossimi anni, ogni nuovo modello proporrà anche una versione a zero emissioni.

Non solo le auto

L’obiettivo finale di General Motors è diventare ‘carbon neutral’ entro il 2040 e, quindi, non solo le vetture saranno protagoniste di questo cambiamento. I siti produttivi americani dovranno essere alimentati da energia rinnovabile al 100% entro il 2030 e, cinque anni più tardi, lo stesso cambiamento verrà applicato anche per le sedi al di fuori degli Stati Uniti.

Infine, l’amministratore delegato dell’azienda Mary Barra ha spiegato che, qualora l’azienda non dovesse riuscire ad azzerare ogni sua emissione, compenserà le sue restanti emissioni con strumenti finanziari come i carbon credits o con tecniche come la carbon capture.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)