Germania, il governo investirà un miliardo di euro su un polo industriale per batterie EV

Sul progetto c'è l'interesse di Ford

La realizzazione di un polo produttivo di batterie agli ioni di litio per le auto elettriche: è questo il fine dell'investimento da un miliardo di euro nei prossimi tre anni del governo tedesco.
Germania, il governo investirà un miliardo di euro su un polo industriale per batterie EV

La Germania scommette in maniera decisa e concreta sulla mobilità elettrica. Il governo tedesco metterà infatti a disposizione un miliardo di euro entro il 2021 con la finalità di creare un nuovo polo industriale per la produzione di batterie destinate alle auto elettriche. A darne notizia è stato il ministro dell’economia tedesco Peter Altmair a Berlino, a margine di un incontro con il commissario europeo per l’Energia, Maros Sefcovic.

Batterie auto elettriche: prime decisioni a inizio 2019

L’obiettivo del governo tedesco è quello di poggiare la basi per l’organizzazione di un consorzio che potrebbe prendere forma nel giro di pochi mesi, come ha affermato Altmaier, sotto la spinta del crescente interesse da parte di industrie e aziende che unendo le loro forze renderebbero i costi di produzione molto più sostenibili. I termini per rendere realtà il polo produttivo di batterie agli ioni di litio non saranno molto lunghi, col ministro dell’economia tedesco che auspica che si possa arrivare a decisioni concrete già nel primo trimestre del 2019.

Batterie auto elettriche: c’è Ford tra le aziende interessate

Le prime manifestazioni d’interesse del mondo industriale relative all’importante investimento che farà la Germania sono arrivate da Varta, dal gruppo chimico BASF e da Ford. Non è ancora chiaro se e in che modo farà parte di quest’ipotetico consorzio il Gruppo Volkswagen. Sotto il profilo organizzativo del polo produttivo, ha spiegato Altmair, il modello di riferimento potrebbe essere quello di Airbus, ovvero la compartecipazione di aziende private provenienti da diversi Paesi dell’Unione europea.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)