Gianni Agnelli: per il centenario della nascita dell’Avvocato arriva il francobollo

Il francobollo commemorativo a tiratura limitata

Gianni Agnelli: per il centenario della nascita dell’Avvocato arriva il francobollo

Il 12 marzo del 1921 nasceva Giovanni Agnelli un uomo che ha segnato un’epoca tanto da essere definito anche come l’ultimo re d’Italia. Oggi è il giorno del centenario della nascita di Gianni popolarmente noto come “l’Avvocato” – visto che si era laureato in giurisprudenza – e per questo anniversario gli è stato dedicato un francobollo valido per la posta ordinaria.  

Il francobollo a tiratura limitata

La vignetta dedicata al francobollo (tiratura di 300 esemplari) vede un ritratto di Gianni Agnelli in primo piano con sullo sfondo lo Stabilimento Fiat di Mirafiori il tutto con una firma autografata dell’Avvocato. Un riconoscimento dovuto a uno dei più grandi personaggi della scena economica italiana che dal ’63 in qualità di amministratore delegato e dal 1966 come presidente di Fiat portò alla ribalta l’azienda fino al giorno della sua morte nel 2003. Un uomo protagonista del mondo automotive ma non solo visto che Giovanni Agnelli fu anche Presidente della Juventus e di Confindustria, Sindaco di Villar Perosa, editore de La Stampa, Presidente di IFI e RIV, e dal 1991, Senatore a vita’.

Rate this post

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati