Gli eco incentivi auto in Italia: guida ai contributi per l’acquisto di auto elettriche e ibride

Ecco quali sono ancora disponibili per l'acquisto di auto in Italia

Gli eco incentivi auto in Italia: guida ai contributi per l’acquisto di auto elettriche e ibride

Gli incentivi ecologici rappresentano un particolare tipo di agevolazioni fiscali introdotte dal governo italiano per incentivare l’acquisto di veicoli a basso impatto ambientale, tra cui veicoli elettrici, ibridi, a metano o GPL. Se stai valutando l’acquisto di un’automobile più ecologica ed economica i contributi statali ti permettono di abbattere il costo di acquisto di una vettura a zero o a basse emissioni di CO2.

Gli eco incentivi auto in Italia

Quali sono gli eco incentivi ancora attivi?

Nel 2023, sono ancora attivi e prevedono 6.000 euro per l’acquisto di auto elettriche e 2.500 euro per l’acquisto di auto ibride plug-in o a metano o GPL. Tuttavia, è importante notare che questi incentivi sono concessi solo per l’acquisto di auto che rispettano determinati requisiti tecnici e di emissioni. L’obiettivo di questi incentivi è di favorire il rinnovo del parco auto nazionale e di ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico. Gli incentivi si applicano solo a veicoli con un prezzo di listino inferiore a 50.000 euro (IVA esclusa) e possono essere cumulati con eventuali sconti praticati dai venditori o produttori.

Attualmente, gli incentivi sono ancora attivi per le auto che rientrano nella fascia 0-60 g/km di CO2, che comprende le auto elettriche e ibride plug-in. Questi incentivi variano da 2.000 a 5.000 euro a seconda delle emissioni di CO2 del veicolo acquistato e della presenza o meno di rottamazione di un’auto inferiore a Euro 5. Per accedere a questi incentivi, è necessario prenotare il contributo sulla piattaforma Ecobonus e acquistare il veicolo entro 270 giorni dalla prenotazione.

Gli eco incentivi auto in Italia

Per che tipologie di auto sono andati già esauriti gli eco incentivi?

Dal 10 febbraio 2023 gli incentivi ecologici per le auto con emissioni di CO2 comprese tra 61 e 135 g/km sono stati esauriti. Questi incentivi, che prevedevano un contributo di 2.000 euro per l’acquisto di vetture a benzina, diesel, GPL e metano con basse emissioni, erano concessi solo con la rottamazione di un’auto inferiore a Euro 5. I fondi stanziati per questa fascia erano di 170 milioni di euro per il 2022 e di 150 milioni di euro per il 2023.

Cosa succederà nel 2024?

Gli eco incentivi auto in Italia

Il governo ha previsto di stanziare nuovamente 120 milioni di euro per il 2024 al fine di rifinanziare gli incentivi destinati alle auto ecologiche che emettono tra i 61 e i 135 g/km di CO2. Nonostante ciò, al momento non sono ancora state fornite informazioni ufficiali riguardo alla data di riapertura delle prenotazioni. Inoltre, il governo ha destinato ulteriori fondi per gli incentivi delle auto elettriche e ibride plug-in: 220 milioni di euro per il 2022, 230 milioni di euro per il 2023 e 245 milioni di euro per il 2024 per le auto elettriche; e 225 milioni di euro per il 2022, 235 milioni di euro per il 2023 e 245 milioni di euro per il 2024 per le auto ibride plug-in.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)