GM e Hyundai svilupperanno insieme pickup, auto e furgoni
Tra i modelli un'auto compatta, un crossover e un pick-up

Hyundai Motor Company e General Motors hanno annunciato i primi cinque veicoli frutto della loro partnership strategica, tra cui un furgone commerciale elettrico per il Nord America. Si prevede che la produzione supererà le 800.000 unità all’anno, con progettazione e sviluppo già in corso. Le due aziende lavoreranno su pick-up compatti e di medie dimensioni per i mercati dell’America Centrale e del Sud, dove sono previsti anche un SUV compatto e un’auto di dimensioni simili. Tutti e quattro saranno disponibili con motori a combustione interna o propulsori ibridi. Inoltre, è in lavorazione un furgone commerciale puramente elettrico per il Nord America, come alternativa più piccola al furgone BrightDrop di Chevrolet.
Tra i modelli frutto della partnership tra Hyundai e GM anche un’auto compatta e un crossover
La progettazione e lo sviluppo sono già in corso e i modelli costruiti per l’America Centrale e Meridionale saranno lanciati nel 2028. Il furgone commerciale potrebbe arrivare già nel 2028 e sarà costruito in America. Oltre ai nuovi modelli, le aziende stanno pianificando “iniziative di approvvigionamento congiunto in Nord e Sud America per materiali, trasporti e logistica”. Stanno anche valutando altre aree di collaborazione, tra cui materie prime, componenti, acciaio a basse emissioni di carbonio e “sistemi complessi”.
José Muñoz, CEO di Hyundai, ha dichiarato che “la collaborazione strategica con GM ci aiuterà a continuare a offrire valore e scelta ai nostri clienti in diversi segmenti di mercato e mercati”, sottolineando l’importanza della presenza congiunta nelle Americhe per rispondere con efficienza alla domanda di veicoli “dal design accattivante, di alta qualità, incentrati sulla sicurezza e dotati della tecnologia che apprezzano”.
Anche Shilpan Amin, vicepresidente senior di GM, ha evidenziato i vantaggi della partnership: “Grazie alla partnership, GM e Hyundai offriranno ai nostri clienti una scelta più ampia, più rapidamente e a costi inferiori”. I primi cinque modelli frutto della collaborazione dimostrano come le due aziende intendano sfruttare al meglio i propri punti di forza.
Seguici qui