GM e Samsung produrranno batterie negli USA: investimento da 3,5 miliardi
Le due aziende costruiranno la nuova fabbrica in Indiana
Samsung SDI e GM hanno annunciato una partnership strategica riguardante la produzione di batterie negli Stati Uniti. Un nuovo impianto per la produzione di celle batteria sarà costruito nello stato dell’Indiana, con prevista apertura nel 2027 e una capacità iniziale di 27 GWh all’anno.
Accordo tra GM e Samsung SDI per la costruzione di una gigafactory negli USA
L’impianto, che sorgerà nei pressi di South Bend, porterà alla creazione di 1.700 posti di lavoro nel settore manifatturiero, a sostegno della produzione dei futuri veicoli elettrici di General Motors. Le operazioni presso l’impianto, frutto della joint venture tra GM e Samsung, dovrebbero partire nel 2026. Questo annuncio segue l’ottenimento di incentivi fiscali da parte di General Motors, concessi dal St. Joseph County Council in Indiana. Lo scorso maggio, il consiglio ha approvato all’unanimità un accordo di sviluppo e agevolazioni fiscali per il progetto, che sarà il più grande mai realizzato nella zona.
La fabbrica si concentrerà sulla produzione di celle di batterie prismatiche NCA ad alto contenuto di nichel, destinate ai futuri veicoli elettrici di GM. È interessante notare che Samsung, nel suo annuncio, ha sottolineato come questa joint venture con General Motors sia progettata per potenziare significativamente il business dell’azienda giapponese negli Stati Uniti.
“La joint venture con Samsung SDI rappresenta un ulteriore esempio del nostro impegno nel promuovere l’innovazione negli Stati Uniti”, ha dichiarato Mary Barra, Presidente e CEO di General Motors. “Prevediamo una crescita continua del mercato dei veicoli elettrici e delle vendite di GM, grazie all’espansione dell’infrastruttura di ricarica e all’ampliamento della nostra offerta in diversi segmenti, permettendo a sempre più clienti di scoprire i nostri veicoli elettrici”.
Seguici qui