GM potrebbe usare celle di batterie cinesi ma fatte negli USA
GM potrebbe usare batterie CATL made in USA?
GM starebbe valutando la possibilità di utilizzare per le sue future auto elettriche batterie realizzate dalla cinese CATL ma costruite in America. Questo sia allo scopo di evitare problemi con le importazioni dalla Cina sia per migliorare la capacità di produzione locale.
GM potrebbe usare batterie CATL made in USA?
Secondo fonti vicine al produttore americano, GM potrebbe utilizzare una fabbrica della giapponese TDK nel sud del paese per permettere a CATL di costruire le nuove batterie. Tra l’altro questa novità porterebbe anche benefici in termini di posti di lavoro con circa 1.000 nuove assunzioni. Secondo quanto trapelato da Bloomberg TDK concederebbe a CATL la licenza per costruire batterie negli USA. Questa strategia potrebbe aiutare GM a evitare potenziali controlli da parte dei legislatori statunitensi preoccupati per gli investimenti esteri in settori tecnologici critici.
Al momento la notizia non è ancora ufficiale e molti dettagli dunque non sono stati resi noti. Indubbiamente una soluzione di questo tipo potrebbe aiutare l’azienda americana ad abbassare i costi, migliorare le prestazioni e localizzare la produzione. Tra l’altro occorre anche segnalare che CATL ha legami significativi con la giapponese TDK, con il fondatore della casa cinese che ha lavorato in passato per l’azienda giapponese. Vedremo dunque che novità arriveranno in proposito nelle prossime settimane.
Seguici qui