Volkswagen Golf “Carbon GTI”, a breve una sportiva più leggera

Solo per pochi fortunati

La nuova Golf è stata da poco svelata e si pensa già ad una probabile versione sportiva: la Carbon GTI avrà diritto ad un telaio personalizzato e sarà più leggera della 7 standard
Volkswagen Golf “Carbon GTI”, a breve una sportiva più leggera

La Golf Carbon GTI è stata progettata come omaggio alla prima versione e si caratterizza per via del diffuso impiego di materiali leggeri come l’alluminio e, appunto, la fibra di carbonio.

Questi materiali avanzati consentiranno alla tedesca di risparmiare ben 200 kg sulla bilancia, rispetto alla sesta generazione, con un peso stimato a 1.125 kg complessivi. Le fonti dicono che VW cercherà di usare materiali tecnologici per farla sembrare simile alla GTI originaria che pesava soltanto 810 kg. La potenza del propulsore turbo 2.0 litri sarà di 220 cavalli, come la “normale” Golf 7 GTI che arriverà a breve, e, considerando il peso inferiore, l’accelerazione 0-100 sarà effettuata in meno di 6 secondi. Altre caratteristiche di questa Carbon GTI riguardano il tetto realizzato in carbonio ed acciaio, nuovi paraurti e interni più sportivi. La potenza, come sulla GTI di serie, verrà trasmessa sulle ruote anteriori attraverso un nuovo differenziale con sistema Haldex 5. Un prototipo ha già corso sulla Nordschleife ed è risultato 8 secondi più veloce rispetto agli altri prototipi che montavano un differenziale convenzioanale.

Come le altre auto della gamma Volkswagen, anche la Carbon GTI avrà una scatola dello sterzo a cremagliera variabile che avrà la funzione di dare una sensazione di guida più pronta e diretta con una dinamica nettamente superiore in curva.

Foto di Autocar.co.uk

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)