Goodwood Festival of Speed 2018: Alfa Romeo tra passato e presente [FOTO]

Vetture storiche e le nuove Stelvio e Giulia NRing

Alfa Romeo sarà tra le protagoniste del Goodwood Festival of Speed 2018, in programma dal 12 al 15 luglio prossimo. Il marchio del Biscione porterà la Giulia e Stelvio NRing, la monoposto di Formula 1 e due vetture d'epoca.

Il Goodwood Festival of Speed 2018 è alle porte: da giovedì 12 a domenica 15 luglio si terrà il classico appuntamento in terra britannica, nel West Sussex. Sono tante le case automobilistiche che partecipano a questo evento, tra le quali ci sarà anche Alfa Romeo. Il marchio del Biscione proporrà alcuni storici esemplari del passato per arrivare al presente e dare uno sguardo anche alla Formula 1.

Alfa Romeo ed il passato a Goodwood 2018

Saranno due le vetture storiche, portate dalla collezione di FCA Heritage: l’Alfa Romeo 1750 GT Am e la 1900 Sport Spider. La prima viene omologata nelle competizioni Turismo facendo riferimento alla versione realizzata per il mercato USA della 1750 GT Veloce, da qui la denominazione: “Am” sta per “America”. Raggiungeva i 240 km/h ed ha vinto il titolo piloti nel Campionato Europeo Turismo 1970.

Solamente due esemplari, invece, vennero prodotti della Spider. Fu realizzata sotto la guida di Orazio Satta e da Giuseppe Busso. Le meccanica trae origine dalla “1900 Super Sprint”: il motore bialbero aveva lo stesso monoblocco di ghisa della coupé, ma la cilindrata fu portata vicino al limite dei due litri (1.997,4 cc) per via della destinazione da gara.

L’Alfa Romeo Giulia e Stelvio a Goodwood

Dal passato al presente, con la Giulia e la Stelvio, nell’edizione speciale NRing. Sono spinte dal propulsore 2.9 V6 Bi-Turbo da 510 CV, con il record di quest’ultima al Nurburgring. Il SUV ha sfruttato i 600 Nm di coppia, l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi e la velocità massima di 283 km/h per percorrere i 20,832 km della Nordschleife in 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi. Accanto alle serie speciali Nürburgring Edition, lo Stelvio Quadrifoglio in livrea Nero Vulcano, la Giulia Veloce Ti e la Giulietta Veloce.

Il ritorno in Formula 1 di Alfa Romeo

Goodwood significa motorsport ed il marchio del Biscione ha fatto quest’anno il suo ritorno nel mondiale di Formula 1, così viene portata anche la showcar C37 Alfa Romeo Sauber F1 Team, che sta appunto disputando la stagione iridata nel circus.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Alfa Romeo Junior: al via gli ordini in Italia Alfa Romeo Junior: al via gli ordini in Italia
Auto

Alfa Romeo Junior: al via gli ordini in Italia

Online il configuratore di Alfa Romeo Junior, si parte dalla versione Speciale
Alfa Romeo nelle scorse ore ha reso disponibile online il configuratore di Alfa Romeo Junior. Attualmente disponibile solo nella serie