Mercato italiano, a giugno Mercedes registra -16,29%, mentre Audi e BMW crescono

La Stella perde terreno rispetto alle concorrenti

I dati sulle vendite di auto in Itala a giugno 2018 fanno saltare all'occhio la frenata di Mercedes, che fa segnare un -16,29%, mentre le rivali tedesche Audi e BMW crescono rispettivamente dell'8,76% e del 9,17%.
Mercato italiano, a giugno Mercedes registra -16,29%, mentre Audi e BMW crescono

Il mercato automobilistico italiano del mese di giugno 2018 è caratterizzato da forti scostamenti delle vendite delle Case automobilistiche rispetto allo stesso mese di un anno fa, andamento sottolineato anche del -7,3%.

Vendite in calo per Mercedes

In Italia il mese che si è appena chiuso fa saltare all’occhio il calo delle immatricolazioni di Mercedes, un decremento del 16,29% rispetto a giugno 2017, passando dalle 6.788 vetture vendute un anno fa alle attuali 5.682 unità vendute, ovvero oltre 1.100 esemplari in meno. A dispetto dei dati di vendita della Stella, i suoi principali concorrenti, ovvero le tedesche Audi e BMW, hanno fatto segnare una crescita delle vendite. In particolare a giugno 2018 Audi ha incrementato le immatricolazioni in Italia dell’8,76% rispetto al giugno 2017, mentre la variazione positiva delle vendite di BMW è del 9,17%. Il trend di mercato dei tre brand tedeschi fa perdere terreno in Italia a Mercedes con la quota del mese di giugno che rispetto a un anno fa passa da 3,60 a 3,25%, con BMW che si porta ridosso della Stella salendo dal 2,75 al 3,24%, mentre Audi resta davanti incrementando ulteriormente la propria quota di mercato passata dal 3,53 al 4,14%.

Crescono Jeep, Jaguar e Volkswagen

Oltre a BMW e Audi, ci sono anche altre Case automobilistiche che sono riuscite ad andare in controtendenza rispetto al calo del mercato italiano. Tra queste c’è ad esempio Jeep che ha visto schizzare le vendite con un +91,72% su base mensile rispetto a un anno fa. Crescita consistente a giugno 2018 anche per le immatricolazioni italiane di Jaguar che sono cresciute dell’86,49%. Tra chi può festeggiare c’è anche Volkswagen che nell’ultimo mese ha fatto registrare un incremento delle vendite del 21,02%.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati