Google Maps ora è in grado di calcolare il percorso più ecologico

La nuova feature arriverà presto anche in Europa

Google ha annunciato nelle scorse ore il lancio di una nuova feature per Google Maps. La famosa applicazione di navigazione ora mostra il percorso più efficiente dal punto di vista del consumo di carburante verso la destinazione inserita, anche se non è la più veloce.

La nuova funzione sfrutta l’intelligenza artificiale e le informazioni provenienti dal National Renewable Energy Laboratory (NREL) del Dipartimento dell’energia degli Stati Uniti per mostrare agli utenti il percorso più ecologico verso la destinazione preferita.

Gli effetti di questa nuova funzionalità si tradurrebbero in oltre 200.000 auto in meno su strada

Secondo The Guardian, Maps tiene conto delle pendenze e del traffico mentre elabora il percorso migliore. Google stima che la nuova funzionalità permette di far risparmiare oltre 1 milione di tonnellate di emissioni di carbonio ogni anno che si traduce in oltre 200.000 auto in meno su strada. Inoltre, ognuno può vedere una stima di quanta CO2 sta risparmiando sul percorso efficiente calcolato da Google Maps.

L’app comunque dà la possibilità di scegliere fra il percorso più efficiente e quello più veloce a seconda della priorità. Il colosso di statunitense afferma che lancerà questa nuova feature prima negli Stati Uniti e in seguito in Europa e altri mercati.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Seat Diana: la Leon a guida autonoma gestibile tramite appSeat Diana: la Leon a guida autonoma gestibile tramite app
Auto

Seat Diana: la Leon a guida autonoma gestibile tramite app

La speciale vettura è stata testata sia nello stabilimento di Martorell che in un circuito urbano chiuso e controllato
Seat ha collaborato con l’Automotive Technology Center of Galicia (CTAG) per progettare un’auto a guida autonoma molto particolare con il