Tesla: ciao ciao Palo Alto, la nuova sede sarà in Texas

Austin sarà il nuovo polo del marchio 100% elettrico

Tesla è pronta a salutare la California e trasferirsi in Texas. Durante l’assemblea degli azionisti, infatti, Elon Musk ha annunciato la volontà di spostare la sede legale ed operativa dell’azienda da Palo Alto ad Austin. Non sono state annunciate tempistiche definitive, ma non dovrebbero essere troppo dilatate nel tempo.

Uno spostamento annunciato

Non è un annuncio a sorpresa, tuttavia, visto che già nel corso dei mesi scorsi si era parlato di questo possibile spostamento. Il manager aveva avuto problemi con la contea californiana sulla gestione del Covid e sulle restrizioni seguenti e, nel frattempo, le sue attività si stavano spostando progressivamente in Texas.

Nell’area di Austin, non lontano dell’aeroporto, sono già da tempo in corso i lavori per un nuovo stabilimento, dedicato alla produzione della Model Y e del Cybertruck. Tesla non sarà il primo marchio importante a trasferirsi in Texas, nuovo polo economico statunitense: HP, Oracle e Toyota sono sulla stessa via.

California e nuovi modelli

Tuttavia, non sarà un vero e proprio addio alla California. La fabbrica di Freemont resterà attiva e, anzi, è in programma l’ampliamento dell’impianto, dove vengono attualmente prodotte Model 3, Model X e Model S. L’obiettivo è aumentare la produzione del 50%.

L’assemblea degli azionisti è stata anche l’occasione per aggiornare sui nuovi modelli e, in particolare, su Cybertruck e Semi. L’attesissimo pick-up elettrico inizierà la produzione verso la fine del 2022, mentre il camion a batteria andrà probabilmente più in avanti con i tempi. A causa soprattutto della crisi dei chip.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Elon Musk punta tutto sul robotaxi Elon Musk punta tutto sul robotaxi
Anticipazioni

Elon Musk punta tutto sul robotaxi

Tesla scommette tutto sul robotaxi che Elon Musk svelerà l'8 agosto
Elon Musk ha deciso di puntare tutto sulla guida autonoma, mettendo in gioco l’intera attività di Tesla per sviluppare questa