GP di Sanremo: prima edizione della rievocazione storica il 12 e 13 ottobre ad Ospedaletti

Ricordando le competizioni Grand Prix tra il 1937 e il 1951

Il 12 e il 13 ottobre prossimi il GP di Sanremo, competizione che si svolgeva sul circuito di Ospedaletti (Imperia) tra gli anni '30 e '50, tornerà a vivere grazie alla prima edizione della rievocazione automobilistica storica sostenuta dall'ASI.

L’Automotoclub Storico Italiano supporta la prima edizione della rievocazione storica automobilistica del GP di Sanremo, che si svolgerà il 12 e 13 ottobre ad Ospedaletti (Imperia) sulle stesse strade che componevano il celebre circuito sulla Riviera dei Fiori.

Qui, tra il 1937 e il 1951, si disputarono le competizioni per auto da Grand Prix e, a bordo delle Formula 1, si sfidarono campioni come Tazio Nuvolari, Juan Manuel Fangio, Alberto Ascari e Gigi Villoresi.

Monoposto di F1 d’epoca

Il Comune di Ospedaletti, grazie alla sua consolidata tradizione motoristica, è federato ASI e fa parte dell’Associazione Città dei Motori: per questo è particolarmente sensibile verso tutte le iniziative che possano valorizzare il motorismo storico. Sabato 12 e domenica 13 ottobre sarà quindi possibile vedere le monoposto di Formula Uno d’epoca – ma anche le vetture Sport e Barchetta – sfilare a pochi metri dal pubblico, sul medesimo circuito in cui gareggiarono oltre mezzo secolo fa.

Celebrazione delle corse che animavano il circuito di Ospedaletti

La rievocazione – organizzata dall’apposito Comitato in seno al Comune di Ospedaletti con la collaborazione del Club Amatori Veicoli d’Epoca di Imperia – non sarà un “semplice” raduno di auto d’epoca su strade aperte al traffico, bensì la celebrazione delle competizioni che si svolgevano sullo storico circuito, chiuso al traffico e rimasto inalterato; si potranno ammirare le celebri Alfa Romeo, Bugatti, Ferrari e Maserati da Grand Prix e ci sarà anche spazio per le esposizioni statiche dedicate alle vetture più eleganti e significative sotto il profilo storico e industriale.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
ASI: Alberto Scuro è stato rieletto presidenteASI: Alberto Scuro è stato rieletto presidente
Auto

ASI: Alberto Scuro è stato rieletto presidente

Sono stati eletti anche i membri del Consiglio Federale
Sabato 15 aprile, Alberto Scuro è stato rieletto presidente dell’Automotoclub Storico Italiano (ASI) per il quadriennio 2023-2026. L’elezione è avvenuta