Green Car of the Year: ecco le 5 finaliste
La vincitrice verrà proclamata il prossimo 17 novembre
La rivista Green Car Journal, specializzata in auto a favore di una mobilità più ecosostenibile, istituì esattamente 10 anni fa il premio Green Car of the Year. Dal 2006 il prestigioso riconoscimento mira a premiare per l’appunto le vetture che più riescono a soddisfare i requisiti della sostenibilità ambientale e che dunque promuovono una nuova sensibilità in tema di protezione dell’ambiente.
Il 2016 ha visto concorrere per il premio in oggetto tante autovetture a basso impatto ecologico, ma solo cinque sono riuscite ad accedere alle fasi finali: precisamente le cinque finaliste del concorso più “green” dell’anno, dopo un’attenta valutazione della giuria competente, risultano essere la Toyota Prius Prime con tecnologia ibrida plug-in, la nuova Kia Optima sia in versione ibrida che plug-in, la Chrysler Pacifica che è la prima monovolume ibrida plug-in sul mercato, la BMW 330e iPerformance plug-in hybrid e la Chevrolet Bolt ossia la “sorella gemella” della europea Opel Ampera-e.
Ron Cogan, editore di Green Car Journal, ha dichiarato a tal riguardo: “I finalisti Green Car of the Year rappresentano il momento d’oro dell’auto elettrica. Che si tratti di una linea di modelli completamente elettrici, ibridi, plug-in hybrid o di una combinazione di motori powertrain e motori convenzionali a benzina in un unico modello, l’aspetto elettrico è ormai preso in considerazione da buona parte dei produttori ed è una tecnologia essenziale per lo sviluppo dei modelli ad alta efficienza, di oggi e di domani.”
Dunque a contendersi lo scettro di “Green Car of the Year” saranno quattro vetture dotate di tecnologia ibrida plug-in ed una sola elettrica. La vettura che vincerà la sfida sarà proclamata il prossimo 17 novembre nel corso del Los Angeles Auto Show che si terrà dal 18 al 27 novembre 2016. Ad onor di cronaca ricordiamo che le ultime quattro edizioni del premio sono state vinte da quattro case costruttrici diverse: nel 2013 vinse la Ford con la Fusion, nel 2014 si impose la Honda con la Accord, nel 2015 conquistò il primo posto la BMW grazie alla inedita i3 e nel 2016 trionfò la Chevrolet con la sua Volt.
Seguici qui