Groupe PSA: fatturato in forte crescita ad inizio 2018
Le prospettive sono positive per il resto dell'anno
Il Groupe PSA ha vissuto un primo trimestre del 2018 a gonfie vele. Il fatturato del gruppo, nei primi tre mesi del nuovo anno si è assestato a 18,2 miliardi di euro, con un aumento del 42,1%, rispetto ai 12,8 miliardi dello stesso periodo di un anno fa. “L’applicazione rigorosa del piano strategico Push to Pass e del piano di risanamento di Opel Vauxhall – le parole di Jean-Baptiste de Chatillon, direttore finanziario del Groupe PSA – farà di questo eccellente risultato una base solida per il futuro”.
Questo piano, che ha portato un aumento di fatturato del 21,6% dall’inizio della sua applicazione, fissa un margine operativo corrente medio superiore al 4,5% per la divisione auto sul periodo 2016-2018, con un obiettivo superiore al 6% da raggiungere entro il 2021, con la volontà, sempre nello stesso periodo, di aumentare il fatturato di un ulteriore 15%. Il fatturato della divisione Automotive PCD arriva a 10.214 milioni di euro, in aumento del 13,3% rispetto al primo trimestre 2017. Un rialzo ottenuto in particolare grazie alla crescita dei volumi e del mix Paese (+6,0%) e del mix prodotti (+4,5%) legata al successo mondiale dei nuovi modelli del Gruppo.
I volumi di vendita mondiali del 1° trimestre 2018 sono in aumento in tutte le regioni (Europa, Medio Oriente e Africa, America Latina, Eurasia, Indo-Pacifico e Cina) con un risultato record di 1,05 milioni di veicoli venduti. Le prospettive per il resto di quest’anno sono positive per il Groupe PSA, prevedendo una nuova crescita: se l’Europa dovrebbe restare più o meno stabile, in America Latina è attesa un aumento del 4%, per la Cina una crescita del 2%, mentre per la Russia si prevede addirittura un +10%.
Seguici qui