Gruppo BMW e Hyundai Motor Company: una famiglia di motori in collaborazione?
Partnership per risparmiare su produzione e progettazione
Vogliamo subito precisare che questa notizia, per il momento, non ha ricevuto conferme ufficiali o smentite sonore da una parte e dall’altra e quindi, per ora, non è sicura e precisa. Detto questo, ecco ciò di cui vogliamo parlarvi: secondo alcune indicazioni, il Gruppo BMW e Hyundai Motor Company (Gruppo Hyundai-Kia) stanno gettando le basi per una plausibile collaborazione, che – se concretizzata – potrebbe portare alla nascita di una famiglia di nuovi motori, sfruttata da entrambe le società.
Secondo quanto raccontato, Gruppo BMW e Hyundai Motor Company potrebbero accollarsi entrambi tanto gli oneri di progettazione quanto quelli di produzione, riducendo per ciascuno gli investimenti necessari per la nascita di nuovi motori. Non sappiamo quali propulsori potrebbero essere frutto di questa collaborazione, né i tempi necessari per rendere concreto, reale, questo accordo: per il momento i contatti tra le due società sono ancora in una fase embrionale (potrebbero essere necessari mesi prima di arrivare ad una partnership definitiva).
La notizia è un segnale molto forte. Segnale della forza acquisita dal Gruppo Hyundai-Kia in questi ultimi mesi e in questi ultimi anni: anche costruttori ben più blasonati guardano alla società sudcoreana con rispetto. Segnale della necessità, per tutti, anche per i più forti, di stringere accordi e creare collaborazioni, in campo automobilistico, per riuscire ad affrontare in maniera serena (o presunta tale) il futuro più prossimo: BMW, ad esempio, ha appena attivato una nuova partnership con Toyota, dopo quella già concreta e funzionante con il Gruppo PSA.
Seguici qui