Gruppo Fiat: è in arrivo Chris Bangle?

Gruppo Fiat: è in arrivo Chris Bangle?

Chris Bangle. Il nome non vi dice nulla? La mano, l’immaginazione e la matita di questo signore hanno rivoluzionato il paradigma stilistico Bmw, qualche anno fa. Esatto: a lui va la paternità, assieme al suo team, di prodotti dell’elica bianca come Serie 7 (E65/E66), Serie 5 (E60/E61), Z8, Z3 Coupé e Cabriolet, X6, Serie 6 et similia. Tanto odiato quanto amato, il suo disegno ha fatto parlare, in special modo perchè ha saputo stravolgere i canoni di bellezza del costruttore teutonico.

Forse per il suo eccesso (che io amo, perdonate la franchezza), è stato allontanato dalla direzione dello stile monacense: l’estradizione dal suo mondo, in soldoni. Pochi sanno che la sua carriera, nel 1985, iniziò anche con Fiat e che a lui si deve la linea di un prodotto che viene erroneamente attribuito soltanto a Pininfarina: Fiat Coupé.

Oggi, un filo di voce dichiara che Chris Bangle, designer temuto, nato a Ravenna, potrebbe tornare alle sua radici, in terra italiana, alla conduzione dello stile del Gruppo Fiat. È necessario ammettere che una mossa simile potrebbe far segnare molti punti al Lingotto: abbiamo mezzi, ma ci mancano gli uomini giusti (taluno si, suvvia). La creazione di prodotti di design, dal successo assicurato (Bangle ha la mano magica), ora che l’azienda italiana si appresta a sbarcare in America, porterebbe ad un maggiore e migliore riconoscimento, dopo anni di baratro industriale.

Auspichiamo che il buon Sergio Marchionne opti per una scelta simile. Almeno, a mio parere. Voi cose ne pensate? Come giudicate il tratto stilistico di una matita come Chris Bangle?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

6 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • ROBERTO ha detto:

    Visto il risultato della Fiat coupé, troppo spigoloso e datatissimo, preferirei di no (non mi era piaciuto nemmeno allora)

  • Bartolomeo ha detto:

    beh non c’è dubbio che chris bangle sia un ottimo designer!!! ma voi forse dimenticate il made in italy?!?! ke ha fatto e fa la storia del design italiano?! noi abbiamo grandi designer sparsi per il mondo!! (esempio Walter de’Silva ke all’audi sta facendo benissimo!)..io spero ke bangle oltre a portare un ottimo design alla fiat, porti una rivoluzione in termini di sviluppo del settore giovani!!!

  • Riccardo Guerra ha detto:

    Beh, a mio parere Walter Da Silva sta realizzando vetture tutte simili tra loro. O ha perso la sua vena artistica, o il Gruppo Volkswagen lo sta comandando a bacchetta

  • inqualificabile ha detto:

    guido tutti i giorni una “sua creatura”….un maestro! ha reso unico il suo tratto, con grande grande coraggio

  • Riccardo Guerra ha detto:

    Se posso, che vettura guidi?

  • savino ha detto:

    visto?voi ke vi “disperavate” della fuga di italdesign(ke,naturalmente, non fara’ mai piu’ una fiat!)bangle e’,, il piu’ geniale designer al mondo.

Articoli correlati

Array
(
)