Gruppo Renault: cinque grandi tendenze mondiali ispirano l’azienda

Il gruppo automobilistico francese ha creato un reparto apposito per monitorare i cambiamenti che avvengono nella società

Renault ha lanciato nel corso degli anni diversi veicoli che hanno segnato la storia del settore automobilistico. Dalla Renault 5 alla Twingo, passando per Espace, Scénic e più di recente la Zoe.

Il marchio francese ha saputo essere rivoluzionario, rispondendo esattamente alle esigenze e alle attese dei consumatori. Stesso discorso per Dacia con il lancio di Logan e Sandero, rendendo accessibili le auto nuove al prezzo dell’usato. Tutti questi successi non ci sarebbero stati senza la Direzione Customer Knowledge Management.

Eric, Trend Manager presso la Direzione Customer Knowledge Management del Gruppo Renault, ha detto: “La nostra società sta attraversando una profonda crisi. Il nostro ruolo consiste nel comprendere le future esigenze dei consumatori per costruire la mobilità del futuro con risposte individuali e collettive sostenute da tutte le nostre Marche: Renault, Dacia, Lada, Alpine e Mobilize”.

Gruppo Renault cinque grandi tendenze

Questo reparto si prefigge lo scopo di osservare e capire i cambiamenti che avvengono nella società per poi integrare, in tutto il mondo, le esigenze dei consumatori nei prodotti e servizi che sono e saranno proposti dai brand del Gruppo Renault.

La Renault Twingo è un prodotto della società e in linea con le attese dei consumatori. La Zoe è l’incarnazione delle aspirazioni della società per una mobilità più pulita e responsabile. La Dacia Logan invece permette di accedere a un’auto nuova al prezzo dell’usato.

Le conclusioni degli studi sociologici che abbiamo condotto sono chiare. Il mondo va incontro a cambiamenti profondi, rapidi e permanenti”, spiega Eric.

Gruppo Renault cinque grandi tendenze

Digitalizzazione delle nostre vite, che amplia il potenziale di interazione, ma in una specie di apocalisse cognitiva; minacce ambientali e preoccupazioni ecologiche; frammentazione della società, vulnerabilità ed incertezza; crescente urbanizzazione; spirito di concorrenza, individualismo, iperconsumo e così via.

Sottoposti a tutte queste tensioni, gli individui perdono i punti di riferimento e devono far fronte a un avere e propria crisi di identità, perdita di senso e senso di urgenza. Per ritrovare i punti di riferimento, ulteriormente peggiorati dall’avvento del COVID-19, è necessario riprendere il controllo della propria vita e dare senso alle proprie azioni ed abitudini di consumo, di connettersi emotivamente ed umanamente.

Il trend manager afferma “di aver individuato cinque grandi tendenze mondiali che determinano il comportamento dei consumatori. Queste chiariscono, ma ci pongono anche interrogativi sul nostro modo di progettare e proporre le auto, i servizi e le soluzioni di mobilità”.

Gruppo Renault cinque grandi tendenze

Le grandi tendenze mondiali in questione sono autenticità, benessere sostenibile, responsabilità attiva, realizzazione personale e semplicità ed efficacia. In un mondo che cambia molto velocemente e radicalmente, prestare attenzione ai segnali deboli e di consumo emergenti è di fondamentale importanza per il settore automotive.

Per il Gruppo Renault è sempre stato così. Integrare le tendenze della società è più che mai al centro della vita di tutto il gruppo automobilistico francese. Per raggiungere questo obiettivo, sono in corso in tutta l’azienda dei workshop condotti dalla Direzione Customer Knowledge Management, in favore dei singoli brand.

Il loro obiettivo è quello di far emergere, in base alle cinque tendenze riportate poco fa, delle proposte innovative adatte per rispondere alle attese dei clienti e continuare ad inventare nella mobilità del futuro. Le sfide sono enormi e le incertezze numerose, ma il Gruppo Renault persegue i suoi obiettivi ambiziosi: diventare un’azienda tecnologica e diversificare le offerte di mobilità, energia e dati.

Gruppo Renault cinque grandi tendenze

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)