Gruppo Renault e Geely siglano accordo: nasce leader di motori e trasmissioni ibride

La nuova società punta a essere protagonista dell'automotive elettrificato mondiale

Gruppo Renault e Geely siglano accordo: nasce leader di motori e trasmissioni ibride

Il Gruppo Renault e Geely hanno siglato una partnership, definita da un accordo quadro, che prevede la creazione di un nuova società che ambisce a diventare leader mondiale dei gruppi motopropulsori.

Società al 50% tra Gruppo Renault e Geely

L’intesa, annunciata dal Gruppo Renault in occasione del Capital Market Day 2022 di oggi e che rientra nell’ambito del piano di trasformazione Renaulution del costruttore francese e della transizione di Geely verso servizi smart di mobilità elettrica, fare nascere una nuova azienda mondiale, di cui Gruppo Renault e Geely deterranno rispettivamente il 50% delle quote, che svilupperà, produrrà e fornirà motori e trasmissioni ibride a basse emissioni. La nuova partnership, che nasce sulla spinta della crescente domanda globale dei prossimi anni, punta a costituire il leader della prossima generazione di powertrain termici ibridi a basse emissioni.

Fornitore di motori e trasmissioni per brand e costruttori

Il piano per la creazione del nuovo soggetto aziendale è ambizioso. Saranno numerose le marche che sin da subito saranno rifornite dalla gamma completa di motori e trasmissioni avanzate, anche in versione elettrificata, prodotte dalla nuova azienda: Renault, Dacia, Geely Auto, Volvo Cars, Lynk & Co, Proton, Nissan e Mitsubishi. Inoltre ci sarà la possibilità di allargare la partnership in futuro fornendo i gruppi motopropulsori anche ad altri costruttori.

Il piano: 17 stabilimenti produttivi, 5 centri R&S, 19.000 lavoratori

La nuova azienda comprenderà 17 stabilimenti di meccanici di motori e e trasmissioni e 5 centri R&S, distribuiti in tre continenti, impegnando circa 19.000 dipendenti al servizio di 130 Paesi. La nuova struttura organizzativa, che farà leva su una solida base strategica e su un business model attrattivo, sarà un fornitore mondiale indipendente capace di sviluppare e produrre motori di nuova generazione e avanzate tecnologie decarbonizzate.

La capacità produttiva della nuova società sarà di oltre 5 milioni di trasmissioni e propulsori (termici, ibridi e ibridi plug-in) all’anno. Sulla base del portafoglio combinato e della ramificazione geografica di Gruppo Renault e Geely si stima che la nuova azienda possa soddisfare l’80% del mercato mondiale dei motori termici (ICE).

Le dichiarazioni dei vertici delle due società

Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, commenta così il nuovo accordo: “Mentre il Gruppo Renault accelera la sua trasformazione con la Renaulution per cogliere il valore di tutta la nuova catena del valore del settore automotive, siamo lieti di aver concluso un ambizioso accordo di partnership con Geely per continuare a sviluppare le tecnologie per i motori termici e ibridi che continueranno ad essere elementi essenziali della supply chain automobilistica nei prossimi decenni. Saremo in grado di proporre gruppi motopropulsori e soluzioni elettrificate all’avanguardia a tante marche automobilistiche in tutto il mondo, sfruttando così il potenziale di mercato di questa tecnologia a basse emissioni”.

Soddisfazione per l’intesa raggiunta anche da parte di Eric Li, presidente del Gruppo Geely Holding, che afferma: “L’accordo concluso in data odierna con il Gruppo Renault permetterà di creare un leader mondiale delle tecnologie ibride, per fornire soluzioni avanzate e ad alta efficienza energetica ai costruttori automobilistici di tutto il mondo. Non vediamo l’ora di lavorare con Luca de Meo e il team Renault per trasformare questa partnership in realtà. Questo accordo si basa sul nostro impegno a sfruttare le competenze tecnologiche e il portafoglio di marche del nostro Gruppo per continuare il nostro percorso pionieristico a livello di sviluppo sostenibile e creazione di valore, portando eccellenza ai consumatori”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)