Gruppo Volkswagen collabora con AWS per trasformare la produzione nell’era dell’intelligenza artificiale

La collaborazione con Amazon Web Services (AWS) sulla Digital Production Platform (DPP) estesa per altri 5 anni

Gruppo Volkswagen collabora con AWS per trasformare la produzione nell’era dell’intelligenza artificiale

Il Gruppo Volkswagen punta a una produzione più efficiente, intelligente e resiliente, sfruttando l’intelligenza artificiale. Per supportare questa strategia, la collaborazione con Amazon Web Services (AWS) sulla Digital Production Platform (DPP) – il “factory cloud” dell’azienda – è stata estesa per altri cinque anni. Il DPP consente di integrare sistemi IT avanzati e applicazioni di IA negli stabilimenti globali, aumentando la flessibilità produttiva, riducendo i costi e accelerando il lancio di nuovi modelli.

Il Gruppo Volkswagen porta avanti la digitalizzazione della produzione

Nato come rete di partner industriali, il DPP è diventato un collegamento digitale fondamentale tra ordini, logistica e produzione, garantendo flussi di dati continui e standardizzando sistemi IT in tutte le fabbriche. Attualmente 43 siti in Europa, Nord e Sud America sono già connessi, su 114 stabilimenti totali.

Il Gruppo Volkswagen sfrutta la Digital Production Platform (DPP) per standardizzare e ottimizzare sistemi IT e processi produttivi in tutte le fabbriche collegate. Soluzioni come “Guided Vehicle Completion” migliorano il coordinamento nell’assemblaggio, già attive in 13 stabilimenti Volkswagen, Audi e Veicoli Commerciali. G

Grazie alla scalabilità e disponibilità di AWS, i sistemi critici sono ospitati nel cloud, riducendo interruzioni e generando risparmi significativi. L’intelligenza artificiale, impiegata in oltre 1.200 applicazioni, supporta manutenzione predittiva, controllo qualità e ottimizzazione energetica, come nello stabilimento di Poznań. L’analisi in tempo reale delle immagini consente di rilevare e correggere errori di produzione rapidamente. La base dati unificata aumenta resilienza, flessibilità e sicurezza informatica, accelerando la produzione e garantendo consegne più rapide ai clienti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)