GT Academy 2013, trionfa il portoghese Miguel Faisca
Lo aspetta una stagione di gare a bordo della Nissan GT-R Nismo GT3
Si chiama Miguel Faisca, ha 24 anni ed è uno studente di Lisbona il nuovo Campione europeo 2013 della GT Academy di Nissan e Playstation. Faisca, insieme ad altri super appassionati del videogame Gran Turismo, ha trascorso gli ultimi sette giorni della competizione nella GT Academy Race Camp di Silverstone dove ha potuto dimostrare tutte le proprie abilità non solo davanti a schermo e console, ma anche al volante di un’auto da corsa Nissan Nismo.
Il vincitore Miguel Faisca, che ha avuto la meglio sugli oltre 765.000 sfidanti provenienti da 16 Paesi europei, adesso prenderà parte a un intensivo programma di formazione piloti che lo preparerà ad affrontare, nel corso del 2014, un’intera stagione di gare a bordo di una Nissan GT-R Nismo GT3, il premio più ambito della GT Academy.
Dopo le sfide con una speciale demo della futura versione di Gran Turismo 6 per PlayStation 3, in 42 sono arrivati al Race Camp di Silverstone. Qui sul famoso circuito è iniziato il processo di trasformazione da campioni virtuali a reali piloti da corsa. A dirigere le operazioni e la formazione dei ragazzi è stato un team con personalità di alto profilo, tra cui gli ex piloti di Formula Uno Johnny Herbert, René Arnoux, Stefan Johansson e Vitantonio Liuzzi. Miguel Faisca tornerà a Silverstone ad ottobre per iniziare il suo intenso programma di formazione a fianco dei vincitori del Race Camp tedesco, russo e degli Stati Uniti.
Darren Cox, direttore di Nissan Global Motorsport, ha dichiarato: “Questa è la quinta edizione di GT Academy e abbiamo fatto molta strada dal 2008. Tutti i giocatori PlayStation sono venuti qui più preparati rispetto al passato e la concorrenza è agguerrita. E’ bello vedere, tuttavia, che al suo interno, GT Academy rimane fedele ai suoi principi. E’ in crescita, si sta sviluppando sempre di più e sta guadagnando credibilità ogni anno. E’ stato molto gratificante vedere come il nostro vincitore dello scorso anno (Wolfgang Reip) sia stato qui facendo un lavoro incredibile come mentore, mostrando quanto è cresciuto sia come guidatore che in personalità, mentre il nostro primo vincitore Lucas Ordoñez è stato mentore del nostro nuovo vincitore“.
Nick Caplin, direttore comunicazione di Sony Computer Entertainment Europe, ha aggiunto: “E’ molto gratificante per chiunque sia coinvolto con Gran Turismo – compresa la comunità di fan – guardare GT Academy crescere. E’ bello vedere come i finalisti siano stati in grado di essere così veloci in vere auto da corsa Nissan all’inizio della settimana e di essere stati quindi coinvolti in gare fantastiche fino alla fine. Avere una demo GT6 al Race Camp con il circuito di Silverstone è stata anche una gradita aggiunta e probabilmente ha reso la transizione ancora più facile. Complimenti a Miguel, non vediamo l’ora di guardare il suo progresso all’inizio della sua carriera agonistica con Nissan“.
Seguici qui