GTO Engineering Squalo: la speciale Ferrari avrà il cambio più leggero al mondo

Al momento non si conoscono i numeri di potenza e coppia, ma il peso sarà inferiore ai 1000 kg

GTO Engineering è una delle aziende più famose per quanto riguarda il restauro di Ferrari classiche. Tuttavia, ha deciso di produrre un’auto tutta sua.

Il primo veicolo della società britannica non è però una vettura originale al 100% in quanto è basata, almeno dal punto di vista estetico, sulla leggendaria Ferrari 250 GT SWB Berlinetta Competizione. Lo storico bolide da corsa si è portato a casa diverse vittorie molto interessanti nel Motorsport come la 24 Ore di Le Mans.

Una vera auto sportiva con motore V12 e cambio manuale

Per ragioni legate al copyright, la GTO Engineering Squalo non utilizza parti o stemmi della Ferrari. Inoltre, non è un clone diretto della 250 GT a passo corto, ma più un omaggio. Sappiamo fino ad ora che la Squalo avrà un motore V12 aspirato, una trasmissione manuale, la trazione posteriore e un corpo costruito a mano, dunque sarà una vera auto sportiva.

A differenza della Ferrari originale, che era equipaggiata da una versione del Colombo V12 da 3 litri, GTO Engineering ha optato per un V12 da 4 litri che dovrebbe regalare un sound davvero appagante. Fino ad ora non sono emerse ancora informazioni su potenza e coppia, ma sicuramente le performance saranno di alto livello considerando che l’auto peserà meno di 1000 kg.

Grazie alla collaborazione con Hewland, la GTO Engineering Squalo avrà un cambio a 5 rapporti con differenziale a slittamento limitato per un peso complessivo inferiore a 70 kg. Ciò lo renderebbe il cambio più leggero al mondo presente in un’auto di serie, oltre ad essere fra i più compatti. Se tutto andrà secondo i piani, le prime consegne della speciale Ferrari 250 GT SWB partiranno nel 2023.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)