Guida al noleggio auto a lungo termine. Ecco come funziona

Noleggio a lungo termine per privati, aziende e partita iva

Guida al noleggio auto a lungo termine. Ecco come funziona

Sei in procinto di acquistare una nuova vettura? Ti sei chiesto se è più conveniente noleggiare una macchina piuttosto che comprarla? Per come siamo fatti noi “automobilisti italiani” il possesso di una vettura è ancora considerato uno status symbol ma spesso ci dimentichiamo che ci sono mezzi e servizi più economici rispetto al semplice acquisto. Basti pensare al noleggio a lungo termine che permette di pagare un canone fisso mensile per un determinato tot di tempo(di solito si parla di 24 mesi fino a 60 mesi) per guidare una nuova autovettura.

“Niente di nuovo”, dirai tu. Eppure in quel costo mensile possiamo annoverare, in base al servizio scelto, una serie di servizi già inclusi che, nel caso dell’acquisto dell’autovettura, sarebbero invece a parte. Ogni impresa che fornisce il noleggio ti permette di scegliere tra più pacchetti, passando dai più leggeri ma che già comprendono al loro interno copertura RCA, il bollo, l’assistenza stradale e il servizio di infomobilità, ai più completi che comprendono anche manutenzione ordinaria e straordinaria, nonché le coperture furto, incendio e riparazione danni.

Il noleggio a lungo termine in base al servizio scelto e alla società che lo vende potrebbe anche consentire di permutare la propria vettura in cambio di quella nuova, senza contare che una volta terminato il noleggio si potrebbe avere una prelazione per il successivo acquisto definitivo della stessa. Da segnalare che il noleggio a lungo termine si applica a qualsiasi tipo di vettura, dalla berlina, al SUV, alla citycar e spesso non è richiesto un anticipo per iniziare un abbonamento.

E sono un’azienda o una partita iva? Il noleggio a lungo termine mantiene gli stessi vantaggi che ha un privato con in più (salvo diverse indicazioni specificate durante la stipula del contratto) la possibilità di dedurre e detrarre i canoni mensili fino al 100% se l’auto sarà utilizzata solo per le attività di impresa e la detraibilità dell’Iva anche qui fino al 100%, sempre se l’autovettura sarà utilizzata per scopi lavorativi. Se quest’ultima sarà utilizzata anche per un diverso scopo, da detraibilità scenderà di percentuale.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati