Gumpert Apollo Enraged al Salone di Ginevra 2012

Versione speciale da strada

La nuova Gumpert Apollo Enraged è la versione stradale di Apollo più potente mai prodotta (verrà realizzata in soli tre esemplari): dotata del motore 4,2 litri V8 benzina sovralimentato di ogni altra unità della vettura, in questo caso specifico dispone di 790 cavalli e 900 Nm di coppia massima

Roland Gumpert, fondatore dell’omonima azienda, ha deciso di non sprecare l’attenzione catalizzata dal Salone di Ginevra 2012 ed ha portato su questo palcoscenico due nuove versioni di Apollo, la supercar che l’ha reso noto nel mondo delle automobili sportive. Non ha badato a spese, il manager, in fatto di emozioni: con le nuove Gumpert Apollo Enraged e Gumpert Apollo R ha voluto dimostrare di essere al pari di altri costruttori artigianali. Sono, in ordine, una versione in edizione limitata ed una nuova versione da pista iper-sportiva.

Con la nuova Gumpert Apollo Enraged, dunque, il brand tedesco ha capito che per avere un più forte e migliore ritorno d’immagine, nonché un guadagno più elevato, deve percorrere la strada delle declinazioni esclusive, limitate, speciali. Già l’hanno fatto molti altri costruttori: Gumpert non è che l’ultimo ad abbracciare una filosofia davvero in voga nel ristretto e nobile angolo delle supercar. La nuova Enraged – furibonda, inferocita (in lingua inglese) – è la più potente Apollo da strada mai prodotta. Precisamente, viene dotata del motore 4,2 litri V8 benzina sovralimentato di origine Audi, in questo caso specifico in grado di erogare 790 cavalli e 900 Nm di coppia massima, abbinato ad un cambio robotizzato doppia frizione a sette marce e ad un differenziale a slittamento limitato posteriore.

Verrebbe da dire che è un’auto da pista obbligata (a forza, per una coercizione di qualche tipo) a rimanere sull’asfalto comune, quotidiano. Le sue prestazioni? Arriva a cento chilometri orari da ferma in 2,9 secondi (uno, tic-tac, due, tic-tac…è arrivata a 100 chilometri orari), tocca i duecento chilometri orari da ferma in 8,7 secondi, raggiunge i 330 chilometri orari di velocità massima. La nuova Gumpert Apollo Enraged pesa 1.175 chilogrammi, cioè 25 chilogrammi in meno rispetto a Gumpert Apollo S.

La nuova Gumpert Apollo Enraged è riconoscibile per la carrozzeria di colore nero opaco, per la bandiera tedesca applicata su tutto il corpo e sulle sedute sportive e per lo schermo LCD che sostituisce il cockpit analogico.

Saranno prodotti solo tre esemplari.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)