Nissan Invitation: La compatta “invitante” al Salone di Ginevra

"Sono invitanti le flessuose linee esterne e gli interni spaziosi e confortevoli"

Nissan ha reso noti i primi dettagli del nuovo “concept” di hatchback che prefigura l’auto compatta di segmento B che affiancherà la city car Micra e l’innovativo crossover Juke a partire dal 2013 in Europa.

Si chiama Nissan Invitation e promette grandi novità tecnologiche ed emozioni coinvolgenti.

Linee dinamiche
Il design di Nissan Invitation è vivace, fresco, innovativo ed esaltante: una ventata di novità sul mercato. La fluidità delle linee denota grande energia; l’aerodinamica perfezionata assicura la massima efficienza.

La fiancata dell’auto è attraversata da una linea decisa, che gli addetti ai lavori hanno battezzato “la linea dello squash”, e che accentua il dinamismo del profilo, caratterizzato da spalle e coda scolpite. Nissan Invitation esprime solidità e sicurezza.

All’interno, l’abitacolo arioso combina praticità e modernità a eccellenti livelli qualitativi e dotazioni tecnologiche d’avanguardia.

François Bancon, vicedirettore generale della Divisione Product Strategy and Product Planning, ha dichiarato: “Il nome del modello parla da sé: il vantaggio principale di questa compatta è di essere invitante”.

“Sono invitanti le flessuose linee esterne e gli interni spaziosi e confortevoli, intelligentemente configurati a dispetto di dimensioni globali compatte. È un invito che Nissan rivolge agli acquirenti del segmento delle berline compatte.”

Prestazioni ed efficienza ai vertici di categoria
Grazie a tecnologie motoristiche di ultima generazione, a una piattaforma leggera e all’efficienza aerodinamica della scocca, Nissan Invitation ha ottimi valori di consumi ed emissioni. Nissan intende scendere al di sotto dei 100 g/km di CO2 con il modello top di gamma, ma tutte le versioni si fregeranno del marchio ecologico PURE DRIVE.

La brillante manovrabilità assicura una guida reattiva e prestazioni ottimali per il segmento.

Come la nuova Micra, Nissan Invitation è basato sulla piattaforma leggera V di Nissan, che garantisce una rigidità ottimale ed eccellenti doti di manovrabilità e raffinatezza di marcia. Il peso è stato ridotto al minimo, migliorando performance, efficienza dei consumi ed emissioni.

Le sospensioni prevedono schema McPherson indipendente all’anteriore con molle elicoidali e barra di torsione compatta in coda, studiata per minimizzare l’intrusione nel bagagliaio. Per entrambi gli assali, le sospensioni sono montate su telai ausiliari per abbassare il livello di NVH (minore rumorosità, riduzione delle vibrazioni e della ruvidità di marcia). INVITATION è lungo 4150 mm, largo 1740 mm e alto 1470 mm. Monta ruote 215/45 R18.

Tecnologie di sicurezza avanzate
Nissan Invitation non è solo bello e divertente, ma è anche progettato per garantire ai passeggeri la massima sicurezza, perché integra alcune delle tecnologie più avanzate mai introdotte nel segmento B.

Prima fra tutte il sofisticato Around View Monitor (AVM), montato per la prima volta su un’auto di questa categoria, che semplifica le manovre in retromarcia e il parcheggio parallelo. Nissan Invitation, inoltre, è dotato del sistema Nissan Safety Shield, che avverte il guidatore dei potenziali pericoli interagendo con l’ambiente circostante.

Con i suoi innumerevoli punti di forza – linee scattanti, interni funzionali, alta sicurezza, basse emissioni, economia dei consumi e performance dinamiche – Nissan Invitation riconferma la volontà di Nissan di offrire modelli innovativi ed emozionanti a ogni livello della gamma.

Paul Willcox, Senior Vice President Vendite e Marketing in Europa, ha dichiarato: “Nissan ha sempre avuto un ruolo di primo piano nel segmento B e Nissan Invitation conferma il nostro impegno nel mercato delle small car. La versione di Nissan Invitation prodotta in serie offrirà agli acquirenti un ottimo connubio di tecnologie d’avanguardia, piacere di guida e praticità, in una configurazione compatta”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)