GWM WEY 03: un nuovo Suv ibrido plug-in arriva dall’oriente [PROVA SU STRADA]

Arriverà sul mercato europeo nel 2024 in versione 2WD o 4WD e promette fino a 136 km in modalità elettrica

Si amplierà il ventaglio delle proposte nel segmento dei C-Suv con il debutto del nuovo GWM WEY 03 atteso nel Vecchio Continente nel 2024. Un prodotto che mira a confrontarsi con quelli europei e punta su caratteristiche premium.

GWM WEY 03: design personale con le cromature nei punti giusti

A livello estetico riprende le proporzioni dei Suv della categoria, con una lunghezza inferiore ai 4,70 metri, e quel baricentro alto che tanto piace alla maggior parte degli automobilisti. Nello specifico, il GWM WEY 03 si differenzia dai competitor per il disegno particolare della griglia frontale e per la forma dei gruppi ottici. Non mancano le cromature che vanno ad impreziosire l’insieme e sono ben presenti nella variante Luxury con cui abbiamo effettuato il test drive nel primo contatto. Infatti, oltre alla calandra, ci sono superfici cromate che vanno ad enfatizzare la linea di cintura, la zona inferiore delle portiere, e lo spazio tra la fanaleria posteriore.

GWM WEY 03

GWM WEY 03: spazio a tutto schermo e finiture di rilievo

L’abitacolo presenta uno spazio ampio anche nella zona posteriore, grazie al passo di 2.745 mm. Ma punta molto sulle finiture con materiali morbidi sulla plancia e sellerie di qualità, oltre che sulla tecnologia. Infatti, ecco che anche in questo caso, come su altri modelli della categoria ci sono ben 3 display. Per questo Suv la scelta è stata quella di avere uno schermo compatto, ma prodigo d’informazioni per la strumentazione digitale, che si estende in larghezza ma è ben visibile tra le razze del volante. La sua misura, di 9,2 pollici, è simile a quella del display per gestire il climatizzatore, che è di 9 pollici ed è collocato nella parte bassa della plancia. Ma lo schermo principe, da 14,6 pollici, è quello che spicca nella parte alta della plancia, e da cui si riescono a gestire tutte le altre voci della vettura, considerata la scelta di ridurre all’osso i tasti fisici. Bisogna familiarizzare con le tante funzioni disponibili, visto che sulla versione AWD si arriva fino ad 8 modalità di guida, ma dopo un minimo di affiatamento si riesce a gestire con una certa rapidità anche in marcia.

GWM WEY 03

Alla guida punta sul comfort ma la potenza non manca mai

All’atto pratico, quello della guida, il GWM WEY 03 è un Suv con cui si familiarizza rapidamente, anche per via della sua natura confortevole. Così, in una prima parte di test svolta in autostrada, è stata l’insonorizzazione curata, insieme alla capacità di filtrare le sconnessioni, a spiccare nell’insieme delle caratteristiche. Anche le sedute sono risultate comode, per cui è pronta per affrontare lunghi viaggi.

Ma quando c’è da spingere sull’acceleratore, la sua power unit plug-in hybrid, composta da un 2.0 turbo benzina a 4 cilindri e da 2 motori elettrici, può contare su una potenza di sistema di ben 442 CV, per la variante AWD, e su una coppia massima di 685 Nm (anche la versione 2WD è prodiga di potenza con i suoi 367 CV e 500 Nm di coppia). Per cui le riprese sono rapide ed immediate, lo scatto da 0 a 100 km/h è particolarmente brillante, con un tempo di 5,3 secondi, mentre, sulle autostrade tedesche la vettura potrebbe toccare una velocità massima di 230 km/h. Tra le curve predilige un’andatura fluida, visto che il volante è leggero ed il rollio si fa sentire.

GWM WEY 03

Consumi contenuti e fino a 136 km in elettrico

Guidando senza fretta e con la batteria da 34 kWh carica, il consumo dichiarato in modalità ibrida non è niente male: 0,5 l/100 km. Tra le mura cittadine, invece, si può selezionare la modalità elettrica per viaggiare ad impatto zero fino a 136 km. Sempre basse le emissioni di CO2, anche con il motore termico all’opera: nello specifico si parla di 15 g/km. Interessante la possibilità di poter ricaricare il pacco batteria anche dalle colonnine a corrente continua con una potenza di 50 kW; un particolare non scontato su una plug-in, mentre rimane l’opzione di poter sfruttare le classiche colonnine a corrente alternata da cui accetta una potenza di ricarica di 11 kW.

Prezzo da definire ma inferiore ai 50.000 euro

Il nuovo GWM WEY 03 in Europa avrà un prezzo base che sarà compreso tra i 45.000 ed i 50.000 euro, e potrà contare su una dotazione completa, oltre che su un sistema di ADAS tali da consentirle di avere la cosiddetta guida autonoma di secondo livello.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)